Home > Altro > Archivio > Come ottimizzare le entrate dopo i picchi di volatilità

Come ottimizzare le entrate dopo i picchi di volatilità

mercoledì 25 novembre 2015, di Nicola D’Antuono

In particolari fasi del mercato i trader possono essere decisamente molto attivi, tanto da provocare un repentino e improvviso aumento della volatilità di brevissimo periodo. In genere il movimento finale di un trend si materializza con uno spike, che assume quasi sempre la forma di una pin candle caratterizzata da una lunga coda. In questi casi, i trader interessati ad aprire una posizione non devono avere alcuna fretta: è fondamentale ottimizzare il timing di ingresso.

Il grafico in alto mostra una nettissima pin candle sul tasso di cambio EUR/AUD, time frame settimanale. Lo short appare subito molto accattivante, ma è fondamentale entrare al momento giusto per evitare di accollarsi un rischio eccessivamente elevato in termini di pip. Come fare? Si può inserire un ordine con limite di prezzo sul 50% del range della candela di setup. Nel case study mostrato si poteva entrare short in area 1,61 e seguire il bearish trend fin sotto 1,50 in poche settimane.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.