Home > Altro > Archivio > Come migliorare le entrate sulle candele “pinocchio”

Come migliorare le entrate sulle candele “pinocchio”

lunedì 22 settembre 2014, di Nicola D’Antuono

Le candele “pinocchio”, o anche pin candle, appaiono molto spesso sui grafici dei prezzi in quanto rappresentano la forma grafica che meglio identifica le fasi di esaurimento della tendenza principale in corso. In genere il corpo può essere piccolo o grande, non fa molta differenza, mentre ciò che conta è la lunghezza della coda (o anche shadow, se si utilizza il linguaggio della candlestick analysis). Quanto più la coda appare pronunciata, tanto migliore può essere la riuscita del trade. Siccome le pin candle sono espressione di alta volatilità, per migliorare il timing di ingresso può essere utile seguire alcuni accorgimenti tattici.

Se si osserva il daily chart mostrato in alto sul cross EURGBP, ovvero euro su sterlina britannica, si può notare la comparsa di una notevole pin candle su una zona di resistenza chiave. Andare short immediatamente può essere controproducente in ottica di breve periodo, anche perché non si ottiene alcun vantaggio nell’implementazione di un corretto risk/reward ratio. Meglio attendere, quindi, la rotazione dei prezzi verso l’alto (pullback) per entrare a un prezzo più conveniente. In questo caso si forma addirittura una nuova pin candle sulla event area: è un segnale short grande quanto una casa, da sfruttare nell’ambito della propria operatività di swing trading multiday.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – specialista del forex

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.