Home > Altro > Archivio > Come installare l’anteprima tecnica di Windows 10 sugli smartphone compatibili

Come installare l’anteprima tecnica di Windows 10 sugli smartphone compatibili

giovedì 19 febbraio 2015, di Federico Tesio

Microsoft ha rilasciato la scorsa settimana a tutti i membri iscritti al programma Windows Insiders la prima anteprima tecnica dedicata agli smartphone del sistema operativo di prossima uscita Windows 10. Nonostante non tutti i modelli di Windows Phone siano già compatibili con la prima grezza anteprima di Windows 10, in attesa dell’uscita della versione beta del sistema operativo è possibile installarlo su alcuni dispositivi budget selezionati.

I modelli compatibili con l’anteprima tecnica di Microsoft Windows 10 al momento della pubblicazione di questa guida sono i Nokia Lumia 630, 635, 636, 638, 730 e 830. In un recente annuncio della scorsa settimana, Microsoft ha dichiarato che i modelli top di gamma Nokia Lumia 1520 e 930 risulteranno molto presto compatibili con l’anteprima.

Per prima cosa, a prescindere dal modello compatibile in vostro possesso, se volete provare Windows 10 sul vostro smartphone dovrete iscrivervi gratuitamente al programma Windows Insider. Potete accedere dunque all’anteprima seguendo le procedure indicate al fondo di questa pagina. Una volta registrati, scaricate sul vostro smartphone l’app gratuita Windows Insider.

Puoi acquistare a prezzo scontato uno degli smartphone Nokia Lumia compatibili con l’anteprima tecnica di Windows 10 su amazon.it cliccando qua.

Lanciate l’applicazione e selezionate l’opzione Get preview builds. Nella schermata successiva potrete scegliere se ricevere l’anteprima veloce o quella lenta. Selezionando la prima installerete prima l’ultima versione di Windows 10, con tutte le conseguenze che ciò comporta: eventuali bug, rallentamenti o crash sono da mettere in conto. Se scegliete l’ottimizzazione lenta le varie funzioni del sistema verranno rilasciate più lentamente e solo quando Microsoft sarà certa che non creeranno disagi nell’esperienza Windows 10 del vostro smartphone.
Una volta scelta la pre release che preferite, il vostro dispositivo si riavvierà.

Ultimato il riavvio, accedete al vostro smartphone e procedete in Impostazioni > Aggiornamenti telefono > Controllo aggiornamenti, scaricate, autorizzate e installate dunque gli aggiornamenti disponibili. Durante questa fase di download, assicuratevi di avere lo smartphone connesso a una linea Wi-Fi e a una fonte di ricarica energetica costante.

Una volta installati tutti gli aggiornamenti, il vostro dispositivo starà ufficialmente ospitando e utilizzando una prima versione di Windows 10. Potrete esplorare le nuove impostazioni, la schermata Start, la nuova app per la gestione delle foto, il file explorer e molto altro ancora.

Nonostante questa prima anteprima tecnica sia solo un antipasto di quello che sarà la versione definitiva di Microsoft Windows 10 per smartphone e tablet, è comunque un primo importante passo verso il prodotto finale. Se volete provare la versione desktop del nuovo sistema operativo Microsoft, potete seguire la nostra guida su come installare Windows 10 su PC. E se ancora siete titubanti, vi forniamo almeno 7 buoni motivi per scegliere subito di avventurarvi nei meandri di Windows 10.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.