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Come funzionano i buoni lavoro telematici?

domenica 6 aprile 2014, di Valentina Pennacchio

Nell’articolo relativo alle modalità di acquisto dei buoni lavoro vi abbiamo parlato della procedura telematica, cerchiamo di approfondire la questione. Come funzionano i buoni lavoro telematici?

Registrazione

Il datore che vuole acquistare i buoni lavoro tramite la procedura telematica sul sito dell’INPS, deve innanzitutto registrarsi all’INPS :

  • chiamando il Contact Center INPS/INAIL al numero gratuito da numero fisso 803.164 o da cellulare al n. 06164164, con tariffazione a carico dell’utenza chiamante;
  • su Internet, se si è in possesso del codice PIN, tramite il sito www.inps.it nella sezione Servizi On Line/Per il cittadino/Lavoro accessorio;
  • presso tutte le sedi INPS;
  • tramite le Associazioni di categoria dei datori di lavoro.

Non dovrà registrarsi solo il datore, ma anche il lavoratore tramite:

  • il Contact Center INPS/INAIL al numero gratuito da numero fisso 803.164 o da cellulare al n. 06164164, con tariffazione a carico dell’utenza chiamante;
  • le sedi INPS;
  • Internet, tramite il sito www.inps.it nella sezione Servizi On Line/Per il cittadino/Lavoro accessorio.

Una volta compiute le opportune verifiche, egli riceverà (entro circa 25 giorni lavorativi):

  • la INPS Card (‘Postepay virtual’), che dovrà essere attivata presso qualunque Ufficio Postale con un caricamento minimo iniziale di 5 euro (l’INPS rende noto che se la carta non viene attivata il pagamento avverrà automaticamente attraverso bonifico domiciliato riscuotibile presso tutti gli uffici postali da riscuotere entro il mese successivo alla data di emissione), sulla quale sarà possibile accreditare gli importi delle prestazioni eseguite;
  • il materiale informativo.

Nel caso il lavoratore cambiasse indirizzo rispetto a quello comunicato in sede di registrazione, dovrà presentarsi presso la Sede INPS provinciale per rettificare.

Versamento

Una volta fatto ciò, il datore dovrà pagare, prima dell’inizio della prestazione, il valore complessivo dei buoni (virtuali) che verranno usati attraverso una delle seguenti modalità:

  • modello F24;
  • con versamento su c/c postale 89778229 intestato a INPS DG LAVORO ACCESSORIO, da registrare presso la Sede INPS Provinciale;
  • direttamente on line collegandosi al sito www.inps.it, nella sezione Servizi OnLine/Portale dei pagamenti/Accedi al portale/Lavoro accessorio.

Per maggiori info sulla procedura telematica leggi il documento INPS.

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