Home > Altro > Archivio > Come creare un’azienda di qualità a partire dall’ambiente professionale

Come creare un’azienda di qualità a partire dall’ambiente professionale

venerdì 17 maggio 2013, di Daniele Sforza

Il Great Place Work Institute realizza ogni anno un’indagine allo scopo di stilare la classifica delle migliori aziende in cui lavorare. Tra i requisiti alla base dell’indagine spicca la qualità dell’ambiente aziendale, in cui opera in primis il rapporto tra dirigente e dipendente.

Lavorare rilassati garantisce maggiore produttività

Dalle numerose indagini elaborate in questi ultimi anni emerge un importante aspetto: nel momento in cui il dipendente si “sente a casa” lavora meglio. I benefici di cui godono i dipendenti influisce positivamente sulla qualità del lavoro e dunque del risultato e dei profitti dell’azienda. Un dato di fatto che fa emergere quanto sia importante l’equazione tra qualità dell’ambiente professionale e risultati aziendali. E a volte si arriva addirittura agli estremi.

È il caso della filiale giapponese della Hyme&Company, che nel 2008 istituì addirittura un permesso speciale di ferie per i dipendenti reduci da rotture sentimentali, beneficio che tuttavia venne richiesto molto raramente.

La comunicazione: un aspetto molto importante

A incentivare i dipendenti alla redditività e al raggiungimento dei risultati figurano anche diverse strategie comunicative, se così si vogliono chiamare, che riguardano l’utilizzo di termini molto più “caldi” e umani, come “Famiglia”, “Squadra”, “Team” al posto di “Organizzazione” o “Azienda”.

Dipendente = Azienda

Un lato oscuro di questo particolare processo c’è ed è quello della spersonalizzazione del dipendente, il cui lavoro finisce nel “tritacarne familiare” dell’azienda. Il dipendente, in questo senso, rappresenta solo una componente di un grande gruppo, ma che allo stesso tempo risulta fondamentale affinché quel gruppo rimanga coeso e unito e non perda pezzi.

Il caso Microsoft

La produttiva coesione tra importanza del linguaggio e identificazione del dipendente nell’azienda ben si evidenza in Microsoft, azienda che non a caso ha quasi sempre occupato un posto sul podio delle migliori aziende nelle quali lavorare secondo le indagini del Great Place Work Institute.

Analizzando la strategia di Microsoft, infatti, si evincono parecchie cose interessanti.

Innanzitutto lo slogan: “Your Potential. Our Passion”. 4 semplici parole che mettono il dipendente Microsoft al centro dell’azienda, identificando il suo talento con gli obiettivi dell’azienda. E se a ciò si aggiungono servizi extralusso, come la presenza di maggiordomi, o sedute di analisi pagate per i dipendenti, o ancora la possibilità di staccarsi per un po’ dal lavoro per andare a esercitarsi nella palestra aziendale, diventa facile capire come il successo di Microsoft negli ultimi anni, almeno nelle classifiche del Great Work Place Institute, sia stato così esponenziale, tant’è che l’istituto lo ha piazzato al primo posto della classifica italiana ed europea di quest’anno delle grandi aziende in cui lavorare risulta estremamente piacevole.

Qualità ed estetica dell’ambiente professionale

Anche l’architettura gioca un ruolo molto importante al fine di aumentare il livello di comfort dei dipendenti e di conseguenza la redditività aziendale: ne sa qualcosa il nuovo edificio modenese di Tetra Pak Packaging Solutions a opera dell’architetto Stefano Trombini, che ha perseguito un progetto finalizzato all’adattamento dell’edificio all’azienda e non viceversa: ciò che ne è emerso è stato un edificio flessibile dotato di ambienti isolati acusticamente. Una struttura molto intelligente che ha accentuato di gran lunga il comfort di dipendenti, dirigenti e clienti sotto ogni aspetto: dall’illuminazione alla temperatura nulla è stato lasciato al caso e infatti l’azienda si è piazzata al secondo posto delle migliori grandi compagnie italiane.

La creatività al potere

Naturalmente non tutti possono permettersi una palestra o un open bar all’interno della propria azienda, ma con un po’ di creatività e di intelligenza anche i piccoli imprenditori potrebbero cominciare a pensare a proposte utili e costruttive per migliorare la qualità ambientale della loro piccola azienda: dati alla mano, i risultati arriveranno molto presto.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.