Home > Altro > Archivio > Cina: perché il deficit pubblico è destinato a schizzare alle stelle

Cina: perché il deficit pubblico è destinato a schizzare alle stelle

giovedì 25 agosto 2016, di Sara Catalini

Cina: sale il deficit pubblico a cifre record. Perché? Ecco le ragioni secondo gli analisti.
Se deficit fiscale di un paese raggiunge il 10% del PIL per cinque anni consecutivi, si potrebbe ragionevolmente concludere che le sue finanze pubbliche sono precarie.

La Cina è ufficialmente un esempio di rettitudine fiscale: i suoi deficit annuali si sono aggirati attorno l’1,8% in passato per mezza decade. Ora il Fondo monetario internazionale, Goldman Sachs e altri hanno stimato un aumento del deficit di bilancio pubblico fino a un decimo del PIL, ben 5 volte i dati precedenti.

Al valore nominale, queste stime implicano che la Cina soffre di un deficit del bilancio pubblico simile a quello che ha generato la crisi economica in Grecia, ma è davvero messa così male? Non del tutto.

Si tratta di una "realtà aumentata" ideata per offrire una visione fiscale più chiara della Cina, anche se i parametri su cui si basa non sono convenzionali e possono essere fuorvianti.

Il FMI ha ideato il concetto alternativo di "realtà aumentata" applicato in ambito economico pochi anni fa per monitorare la grande quantità di spesa che si verifica fuori bilancio pubblico in Cina.

In Cina il deficit di bilancio pubblico è aumentato considerevolmente, ma perché? Investimenti nelle infrastrutture ed entità statali fuori controllo, ma vediamo più nel dettaglio le ragioni della crisi.

In Cina aumenta il deficit: colpa di banche ed entità statali?

Dato che il Governo centrale di Pechino pone dei limiti sui debiti dei governi locali, province e città hanno a lungo sfruttato i “Local government financial veichles” (Lgfv), entità statali che raccolgono fondi per conto dei governi locali al fine di realizzare infrastrutture, considerati pericolosi per le banche cinesi in quanto sfuggono al loro controllo.

I Lgfv servono per fare transazioni a condizioni di mercato e prendere prestiti dalle banche ed emettere obbligazioni.

Che queste transazioni sono parte della causa di un deficit di bilancio pubblico in Cina, è un segreto di Pulcinella, e i dati pubblicati lo ha reso esplicito.

Consideriamo le proiezioni per il 2016: il Governo è in corsa per un deficit ufficiale di circa il 3% del PIL, ma con l’aggiunta dei Lgfv il FMI prevede che salirà al 8,4%.
L’aumento del deficit di bilancio pubblico cinese secondo gli analisti dipende anche dall’uso liberale della China Development Bank dalle autorità.

Si tratta di una "banca politica" specificamente incaricata di sostenere le iniziative del Governo.

In Cina aumenta il deficit per via di investimenti sbagliati. Ecco alcune previsioni

Possiamo dire che il deficit di bilancio pubblico in Cina sia più alto di quanto dichiarato dal Governo? È abbastanza sicuro, anche se il Governo cinese ha tacitamente confermato le stime dell’aumento, almeno in parte, quando ha aggiunto debiti fuori bilancio nel suo conteggio ufficiale un paio di anni fa. Il suo debito è balzato al 38,5% del PIL nel 2014 dal 15,9% nel 2013.

In conclusione il deficit della Cina non è così grave come sembra, in quanto differente da quelli di altre economie sviluppate.

Ad esempio le spese per programmi sociali, anche se in aumento, sono ancora basse. Gran parte del deficit deriva invece dagli investimenti in strade, ferrovie e infrastrutture.

Questi investimenti generano entrate per il Governo e fino a quando saranno decenti, il debito netto resterà sotto controllo, consentendo alla Cina lentamente di frenare il suo deficit.

In effetti, il FMI si aspetta che il deficit salga in media del 9% fino al 2021.

Questo, tuttavia, solleva una preoccupazione diversa: il deficit di bilancio pubblico in Cina dovrebbe essere più simili a quelli altrove, a circa un decimo del PIL, la spesa sociale è la metà di quella dei paesi ricchi.

La Cina può permettersi di domare il suo deficit poco a poco, deve essere però più veloce a cambiare le sue abitudini di spesa. Dovrebbe quindi puntare su ospedali, assistenza medica e pensioni, molto meno sull’energia.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.