Home > Altro > Archivio > Chi è Josep Borrell, il prossimo Alto rappresentante per gli affari esteri e (…)
Chi è Josep Borrell, il prossimo Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’Unione Europea?
mercoledì 3 luglio 2019, di
Josep Borrell, Ministro degli Esteri spagnolo, ricoprirà la carica di Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’Ue, sostituendosi all’italiana Federica Mogherini. Questa la decisione del Consiglio Europeo in seguito a giorni di dibattiti e discussioni.
Quello di Josep Borrell non è un nome nuovo a Bruxelles: il Ministro degli Esteri spagnolo, infatti, ha già ricoperto un’altra carica di prestigio dell’Ue, quella di Presidente del Parlamento europeo, dal 2004 al 2007.
Josep Borrell, 72 anni, di umili origini, ha maturato una brillante carriera politica sia in campo nazionale che internazionale, grazie alle sue spiccate doti diplomatiche: prima consigliere e poi segretario di Stato a Madird, Ministro delle opere pubbliche e dei trasposti, Ministro degli Esteri e parlamentare europeo, senza dimenticare il suo intervento fondamentale nella risoluzione della crisi in Venezuela.
Adesso l’ultima grande sfida: l’incarico di Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza, ruolo strategico dell’Ue per il quale sono necessarie fermezza ed esperienza in campo internazionale.
Leggi anche Chi sono i nuovi vertici dell’Unione Europea
Josep Borrell, nuovo Alto rappresentante agli Affari Esteri dell’Ue: biografia e carriera politica
Il 72enne Josep Borrell è la persona indicata dal Consiglio Europeo per coprire la carica di Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’Ue, al posto dell’italiana Federica Mogherini.
Si tratta di un ruolo di massima importanza nella politica europea, in quanto coordina, organizza, gestisce e decide - in accordo con il Consiglio - la politica estera e i rapporti internazionali.
Per questo, i Presidenti di Stato o di Governo dei Paesi membri hanno indicato una personalità con esperienza e spiccate doti diplomatiche. Borrell, infatti, ha una lunga carriera politica, sia in Spagna, suo Paese di origine, che a livello europeo.
Josep Borrell nasce nell’aprile del 1947 a La Pobla de Segur, Spagna e, nonostante le umili origini (suo padre era un fornaio), riesce a conseguire un’eccellente formazione universitaria e dei master in Francia e negli Stati Uniti, confermando fin da giovane la propensione verso la politica internazionale.
Borrell inizia concretamente la sua carriera politica nel 1975, quando si unisce al partito socialista, e pochi anni dopo, nel ‘79, diventa consigliere a Madrid. Da qui la sua carriera ha una vera e propria ascesa: Borrell diventa in poco tempo Segretario di Stato, Ministro delle opere pubbliche e dei trasporti e presidente del partito socialista (nel 1988).
Dal 2004 al 2007, Josep Borrel è entrato in Parlamento europeo come eurodeputato nel Partito popolare europeo, e ne ha anche coperto l’incarico di Presidente. Finito il mandato europeo, Borrel si è dedicato nuovamente alla politica della Spagna, diventando il nuovo Ministro degli Esteri.
Appena ricevuto notizia della sua nomina come Alto rappresentante agli affari esteri, Josep Borrel ha dato le proprie dimissioni come Ministro ancor prima dell’investitura formale, dichiarando di non voler correre il rischio che il dicastero resti vacante per un tempo indeterminato.