Home > Altro > Archivio > Cerchi lavoro? Segui la filosofia dei Wwworkers. Ecco 3 opportunità per te
Cerchi lavoro? Segui la filosofia dei Wwworkers. Ecco 3 opportunità per te
lunedì 13 maggio 2013, di
Con i tassi di disoccupazione alle stelle e l’estrema flessibilità dei contratti non resta che usare la propria creatività ed inventarsi un’opportunità di successo. Lo sanno bene i “Wwworkers”, li conoscete? Sono i lavoratori della rete, ovvero quei lavoratori che, sfruttando le potenzialità del web, hanno cambiato e migliorato la loro professione, ampliando le opportunità di business e la loro visibilità. Una nuova “rivoluzione industriale”?
La piattaforma, riflesso di una community variegata, è nata nel 2010 e racchiude tutte le storie di questi nuovi lavoratori che “connessi alla rete e alla propria creatività, sono anche la dimostrazione concreta di come si possa scommettere sulla cosa più preziosa di cui si è in possesso: se stessi”.
Insomma, la filosofia che emerge dalla community sembra essere: le opportunità ci sono per tutti, basta sapersele creare, come ha spiegato il fondatore Giampaolo Colletti:
“Abbiamo voluto dimostrare che esiste un’Italia che nonostante tutto ce la fa, che cerca vie d’uscita dalla crisi e le trova grazie alle nuove tecnologie”.
E allora, cerchi lavoro? Segui la filosofia dei Wwworkers. Ecco 3 opportunità per te.
Artigianato
L’arte dell’artigianato è un’arte classica, ma che può uscire dalla nicchia e raggiungere tutti grazie alle potenzialità e alla velocità del web, al viaggio nell’etere di passione, eccellenza e tradizione.
I Wwworkers offrono l’esempio di Pianeta Verde, un’associazione culturale, che lavora il legno e altri materiali naturali senza vernice tossiche, nel rispetto di un lavoro che sia etico ed ecologico, per la produzione di giochi.
Enogastronomia
L’Italia è sicuramente un’eccellenza nel settore enogastronomico, ma troppo spesso conosciuta all’estero o semplicemente oltre il contesto locale solo nella “qualità commerciale”, quella dei supermarket ad esempio. Molte aziende agricole, che producono in proprio olio, vino, marmellate e similari, grazie alla vendita online possono vendere qualità ed eccellenza a suon di click, facendosi conoscere per aumentare il proprio business.
Servizi del Web
Il web può non essere solo il canale della vendita di prodotti. Online è possibile “vendere” anche la propria competenza e le proprie conoscenze, il “know-how acquisito con l’esperienza”, come ha spiegato Giampaolo Colletti, che ha aggiunto il valore di ricevere “un feedback di tipo qualitativo e quantitativo” che consente al lavoratore di perfezionarsi costantemente e di fare business basandosi solo sulle proprie potenzialità e non sull’e-commerce.
In questo settore rientra anche la possibilità di creare piattaforme che possano soddisfare la curiosità e le richieste degli utenti, sempre più connessi grazie a smartphone e tablet, circa determinati temi: dalla ricerca di informazioni tecniche su un determinato prodotto a quella di ristoranti e/o hotel.