Home > Altro > Archivio > Casa, redditi, cartelle a rate: tutte le prossime scadenze fiscali
Casa, redditi, cartelle a rate: tutte le prossime scadenze fiscali
domenica 17 maggio 2015, di
Inizia il periodo di fuoco per quanto riguarda le scadenze fiscali.
Il tour de force fiscale avrà inizio, infatti, il 16 giugno con i versamenti di Tasi e Imu e si concluderà il 30 settembre con l’invio online di Unico e la richiesta per il rientro dei capitali.
Vediamo in breve le scadenze che attenderanno il contribuente nei prossimi mesi.
Scadenze fiscali, Imu e Tasi
Il primo appuntamento con gli adempimenti fiscali riguarderà le imposte sugli immobili. Martedì 16 giugno scade infatti il termine per il versamento dell’Imu e della Tasi.
Ricordiamo che l’Imu non è dovuta sull’abitazione principale e sulle relative pertinenze, ad eccezione delle dimore di lusso.
Per quanto riguarda condizioni, aliquote e detrazioni vengono applicate le regole deliberate dai singoli Comuni.
Altra scadenza relativa alla casa è quella che riguarda la tassa sui rifiuti, la Tari. Ogni Comune per il versamento della stessa può prevedere più rate con termini diversi.
Per approfondire leggi anche Tasse sulla casa 2015: Imu, Tasi e Tari, tutto quello che c’è da sapere sulle scadenze di giugno
Scadenze fiscali: Irpef, Ires e Irap
In scadenza il 16 giugno c’è anche il termine per il versamento degli eventuali saldi e/o il primo acconto delle imposte, addizionali e contributi risultanti da Unico 2015 e dal modello Irap 2015 tra i quali l’Irpef, l’Ires, le relative addizionali, la cedolare secca, l’Ivie e l’Ivafe, la maggiore Iva e la maggiorazione del 3% da adeguamento agli studi di settore, l’acconto del 20% per la tassazione separata, le imposte sostitutive, i contributi previdenziali, il saldo Iva annuale portato in Unico.
I professionisti e le imprese interessate, tuttavia, sono ancora in attesa del programma necessario per la compilazione degli studi di settore.
Il 16 giugno scade anche il termine di versamento del diritto annuale alla Camera di Commercio.
Scadenze fiscali: rivalutazione quote e terreni
Il 30 giugno scade il termine per asseverare la perizia e pagare la prima rata per rivalutare le partecipazioni societarie e i terreni con un costo raddoppiato rispetto alle precedenti opportunità del passato.
Scadenze fiscali: Unico in forma cartacea
Il 30 giugno scade anche il termine per la presentazione del Modello Unico persone fisiche in forma cartacea.
Scadenze fiscali: modello 730
Il 7 luglio è l’ultimo giorno per la presentazione del modello 730 all’Agenzia delle Entrate.
Scadenze fiscali: modello 770
Il 31 luglio scade il termine per la presentazione telematica della dichiarazione dei sostituti d’imposta relativa all’anno 2014.
Scadenze fiscali: rateazione bis con Equitalia
Il 31 luglio scade la possibilità do richiedere ad Equitalia la riammissione alla dilazione .
Scadenze fiscali: riduzione acconti
Il 30 settembre il contribuente che ha presentato il 730 può comunicare di non voler effettuate il secondo o unico acconto dell’Irpef, dell’addizionale comunale o della cedolare secca oppure di volerlo effettuare in misura inferiore rispetto a quanto indicato.
Scadenze fiscali: Unico
Il 30 settembre è l’ultimo giorno di trasmissione dei modelli Unico, Irap, Iva.