Canada: pubblicati tutti i dati sull’occupazione e sul Pil. Sorpresi gli analisti per l’aumento dell’occupazione.
Il tasso di disoccupazione in Canada a novembre è del 5,9%, registrando una flessione dello 0,4% rispetto a ottobre, che aveva segnato 6,3%. Sorpresi gli analisti che prevedevano un dato pari al 6,2%, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
La variazione nel livello di occupazione a novembre è stata di 79,5 mila unità. Gli analisti avevano previsto un aumento di 10 mila unità, contro i 35,3 mila della precedente rilevazione.
Il tasso di partecipazione è stato del 65,%, esattamente come nella rilevazione precedente.
Le variazioni nel livello di occupazione a tempo parziale hanno registrato un aumento di 49,9 mila persone, mentre il precedente dato segnava una flessione di 53,4mila unità.
Le variazioni nel livello di occupazione a tempo pieno hanno visto un aumento di 29,6 mila persone, contro l’incremento di 88,7k unità della scorsa rilevazione.
Il Pil su base mensile ha visto un incremento dello 0,2%, contro la precedente rilevazione che era pari a -0,1% e il consensus di +0,1%.
Il Pil su base trimestrale ha registrato un aumento dello 0,4%, un dato peggiore di quello precedente, che si era attestato a +1,1%, rivisto al ribasso a +1,0%.
Il Pil annualizzato ha registrato un aumento dell’1,7%, un dato migliore della previsione degli analisti (+1,6%), ma peggiore rispetto alla rilevazione precedente (+4,5%, rivista poi a +4,3%)
© RIPRODUZIONE RISERVATA