Home > Altro > Archivio > Cambio euro-dollaro in rialzo sulla scia di Draghi, attesa per discorso (…)
Cambio euro-dollaro in rialzo sulla scia di Draghi, attesa per discorso Yellen e dati macro
giovedì 24 settembre 2015, di
La giornata di mercoledì si è chiusa per il cambio euro dollaro in rialzo dello 0,55% a 1,1186 $: dopo aver toccato un minimo intraday a quota 1,1103 in seguito ai dati macro negativi sull’area euro, tra cui l’indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero tedeschi, il cambio ha iniziato una risalita sostenuto dal discorso di ieri di Mario Draghi, che ha affermato che la BCE è pronta ad intervenire se fosse necessario ma al momento i tempi non sono ritenuti "maturi", oltre che dal dato positivo del pomeriggio sulle scorte di greggio USA, che lo hanno portato a toccare il massimo intraday di 1,1215.
Cambio euro dollaro: i market mover deI 24/9
Questa mattina è stato divulgato alle 10 il dato sull’indice IFO sulla fiducia delle aziende in Germania, che porta un notevole aumento di volatilità sul cross: la previsione degli analisti è stata superata.
Germania, indice IFO oltre le aspettative: fiducia delle imprese a 108.5 (settembre)
Nel pomeriggio diversi market mover sul dollaro incideranno sulla direzionalità del cambio euro-dollaro: alle 14:30 verrà reso noto il dato sui principali ordinativi di beni durevoli, alle 16 conosceremo informazioni sullo stato del settore immobiliare statunitense con il dato sulle vendite di nuove abitazioni.
In serata attenzione puntata sul discorso della Presidente FED Janet Yellen che potrebbe dare indicazioni sulla view della banca centrale statunitense sulle tempistiche dell’ormai imminente rialzo dei tassi d’interesse. Gli operatori di mercato sono ancora convinti che arriverà tra dicembre e gennaio.
Analisi tecnica per giovedì 24 settembre
Il cross eur/usd attualmente viene scambiato al prezzo di 1,1212 €. A livello intraday, il cambio euro dollaro con i ribassi degli ultimi giorni ha peggiorato il quadro tecnico, pertanto se dovesse proseguire il rafforzamento del dollaro il supporto è individuato 1,1087$; se perdesse significatività questo livello, attenzione posta a 1,1017. In caso di rialzo del cross, la resistenza principale è individuata a 1,1310$.
