Home > Altro > Archivio > Cambio euro-dollaro, previsioni: cosa aspettarsi in conferenza BCE-Draghi. (…)

Cambio euro-dollaro, previsioni: cosa aspettarsi in conferenza BCE-Draghi. Citi Group

giovedì 3 settembre 2015, di Flavia Provenzani

In una nota ai clienti, Citi Group condivide le sue previsioni sulla riunione della BCE di settembre, e la successiva conferenza stampa, insieme alle relative previsioni sulla reazione del cambio euro-dollaro (EURUSD) sulle dichiarazioni del presidente Mario Draghi.

La conferenza stampa avrà inizio alle ore 14:30, 45 minuti dopo aver diffuso sul Calendario Economico la decisione sui tassi di interesse.
Sarà possibile seguire le dichiarazioni di Draghi in diretta streaming sul sito di Forexinfo.it.

La banca continua a ritenere che la Banca Centrale Europea (BCE) peccherà per eccesso di cautela, lasciando i tassi di interesse e l’orientamento di politica monetaria invariati.
Si moltiplicano invece nelle ultime ore le voci secondo cui la BCE potrebbe ampliare il piano di quantitative easing (QE) in risposta al contesto attuale sui mercati.

Sul fronte delle previsioni su crescita e inflazione nell’Eurozona fornite dalla BCE, il team di analisti di Citi si aspetta una revisione al ribasso sia sui prezzi al consumo sia sul PIL - con l’inflazione che porta il peso dell’aggiustamento del prezzo del petrolio e di un euro più forte.

Per l’indice dei prezzi al consumo armonizzato (IPCA) del 2015 ci si aspetta un ribasso di 0.2 punti percentuali (allo 0,1%), stessa revisione anche per l’IPCA del 2016, che scende all’1,3%; l’IPCA del 2017 invece potrebbe essere rivisto in calo di 0.3pp all’1,5%.

Per il PIL, nel 2015 la previsione potrebbe essere rivista in calo di 0,1 punti percentuali all’1,4%, nel 2016 invariata all’1,9%, e nel 2017 in rialzo di 0,1 punti percentuali al 2,1%.

Il mercato si aspetta ancora un atteggiamento dovish dal presidente Draghi, ma è troppo presto per assistere ad un cambiamento dell’orientamento della BCE.

Molti economisti si aspettano che le previsioni vengano abbassate (in particolare l’inflazione) e una conferenza stampa definitivamente dovish, ma in termini di rinnovati impegni o azioni, Citi sospetta che il mercato verrà deluso.

Conferenza BCE settembre: effetti sull’Euro-dollaro
Di conseguenza, questo implica che l’euro sarà altamente venduto nel corso della conferenza stampa e delle dichiarazioni di Draghi, ma senza un cambiamento significativo alla politica e con i NFP in programma per il giorno seguente, l’impegno sul posizionamento sul cambio euro-dollaro da parte dei trader non dovrebbe essere così vasto.

Sul fronte della reazione del cambio euro-dollaro sulla conferenza stampa della BCE di settembre, probabilmente l’euro verrà venduto contro il biglietto verde durante la prima parte della conferenza, dove vengono annunciate le revisioni alle previsioni economiche, per poi essere riscattato.

Questo potrebbe lasciare l’euro-dollaro ancora nel range limitato tra 1,08 e 1,17.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.