Home > Altro > Archivio > Cambio GBP/CHF: divergenza sul MACD. Quale il segnale d’ingresso?
Cambio GBP/CHF: divergenza sul MACD. Quale il segnale d’ingresso?
martedì 11 aprile 2017, di
Osservando il cross GBP/CHF attraverso il MACD è possibile individuare una divergenza ribassista sul grafico a 4 ore.
L’indicatore MACD o moving average convergence/divergence è un oscillatore che supporta il trader nell’individuazione di eccessi del mercato quali possono essere fasi di ipervenduto o ipercomprato.
Fare trading con il MACD: come funziona?
La costruzione del MACD avviene utilizzando tre medie mobili esponenziali generalmente a 9, 12 e 26 periodi. Le linee che però sono visibili sono soltanto due: la linea del segnale a 9 periodi e la linea MACD più veloce della prima e data dalla differenza tra la media a 26 e quella a 12. Quest’ultima è anche rappresentata mediante un istogramma a barre verticali che evidenziano la differenza tra le linee delle medie mobili. Quando la media a 12 e quella a 26 coincidono l’istogramma avrà un valore pari a zero altrimenti si troverà al di sopra o al di sotto della linea dello zero.
Diversi sono i modi attraverso i quali il MACD viene utilizzato e interpretato ma, come si deduce dal nome stesso dell’oscillatore, determinanti sono le divergenze, negative o positive, tra il trend delle linee della MACD e la linea dei prezzi. Se tali linee divergono avremo un segnale ribassista, al contrario se convergono, quindi divergenza positiva, il segnale sarà rialzista. Per l’ingresso a mercato alcuni utilizzano l’incrocio della linea MACD con la linea del segnale mentre altri preferiscono l’incrocio dell’istogramma con la linea dello zero.
Cambio GBP/CHF: possiamo attenderci un movimento al ribasso?
Analizzando la coppia GBP/CHF in H4 facendoci aiutare dal MACD si potrà notare come sia già cominciato un movimento al ribasso partito dal livello di 1.2540, prevedibile verificando la divergenza tra la trendline ribassista tracciabile sull’oscillatore e quella rialzista del prezzo. Anche la linea del segnale sta incrociando l’istogramma dandoci il segnale per un ingresso short.
Quando si sfruttano indicatori e oscillatori il target da cavalcare è sempre breve quindi al momento è difficile ipotizzare un’ulteriore discesa del prezzo. La cosa interessante da notare è comunque che in questo caso la pratica ha seguito perfettamente la teoria trovandosi adesso il prezzo in area 1.2500.
