Home > Altro > Archivio > Buona scuola, firmato decreto per il buono di 500 euro ai prof. Via libera a (…)
Buona scuola, firmato decreto per il buono di 500 euro ai prof. Via libera a 55.000 nuove assunzioni
martedì 22 settembre 2015, di
E’ arrivata la firma del decreto che introduce il bonus di 500 euro ai professori per l’aggiornamento professionale.
A darne l’annuncio è il premier Matteo Renzi attraverso il suo account ufficiale di Twitter.
Inoltre ieri il governo ha dato il via libera all’ultima fase del piano da 103mila assunzioni, che aprirà le porte delle scuole italiane a 55mila docenti.
Buona scuola, firmato il bonus di 500 euro ai professori
Come già anticipato dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini il bonus destinato all’aggiornamento professionale verrà corrisposto, per quest’anno, nelle buste paga dei professori tra ottobre e novembre.
Per mancanza di tempo partirà quindi dall’anno prossimo la card elettronica.
Le spese per l’aggiornamento dovranno comunque essere rendicontate da parte dei professori presso le segreterie scolastiche entro agosto 2016.
Chi non rendiconterà entro i tempi e secondo le modalità previste dal decreto le spese sostenute per l’aggiornamento, dovrà restituire le spese non giustificate l’anno successivo.
Ciò significa che chi non spenderà il bonus per lo scopo a cui è destinato, l’anno successivo potrebbe non ricevere i 500 euro, oppure riceverà una somma minore.
Il bonus di 500 euro dovrà infatti essere utilizzato dai professori per
"l’acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale, per l’acquisto di hardware e software, per l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca".
I soldi potranno anche essere utilizzati dai professori per iscriversi
"a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale, per rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo, nonché per iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione".
Buona scuola, via libera all’assunzione di 55.000 nuovi docenti
Oltre alla firma del decreto che introduce il bonus di aggiornamento professionale, è partita l’ultima fase del piano da 103.000 assunzioni.
Nella giornata di ieri una circolare del Miur ha dettato le istruzioni alle scuole per richiedere l’organico di Potenziamento incluso nel Piano triennale dell’Offerta formativa. Grazie a questi nuovi innesti le scuole potranno potenziare l’educazione motoria, la lingua straniera e la musica nella scuola primaria, l’inglese alla media e il diritto, l’economia e la storia dell’arte al superiore. Le risorse potranno anche essere utilizzate per combattere la dispersione scolastica, recuperare gli alunni in situazioni disagiate o gli alunni stranieri in Italia da pochi mesi e per potenziare le discipline o le educazioni che riterranno più opportune.