Home > Altro > Archivio > Btp Italia 8 anni: chiusura anticipata alle ore 14 per i retail. Domani (…)
Btp Italia 8 anni: chiusura anticipata alle ore 14 per i retail. Domani tocca agli istituzionali
mercoledì 15 aprile 2015, di
Il successo ottenuto dal nuovo Btp Italia 8 anni ha spinto il MEF a decretare la chiusura anticipata dell’ottava emissione del titoli indicizzato all’inflazione italiana:
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, coerentemente con quanto disposto nei precedenti comunicati e come previsto dal decreto di emissione, annuncia di volersi avvalere della facoltà di chiusura anticipata della Prima Fase (dedicata agli investitori retail) del collocamento del BTP Italia indicizzato all’inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi - Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi) con godimento 20 aprile 2015 e scadenza 20 aprile 2023, codice ISIN IT0005105835, in considerazione dell’andamento del collocamento della prima e seconda giornata, che hanno registrato contratti per un controvalore complessivo di 4.851,067 milioni di euro.
Questo il comunicato pubblicato ieri sul sito del Ministero dell’Economia delle Finanze. Per gli investitori retail, l’asta del nuovo Btp Italia si concluderà dunque oggi alle ore 14.00.
Domani inizierà il collocamento per gli investitori istituzionali.
Scendendo nei particolari, gli ordini raccolti dal Tesoro per il nuovo Btp Italia 8 anni nel corso della prima giornata ammontano a 1,474 miliardi di euro.
Al termine della seconda giornata di offerta riservata agli investitori retail, le richieste sono salite a 4,851 miliardi.
La raccolta retail del nuovo titolo a scadenza aprile 2013 risulta dunque superiore a quella del Btp Italia a scadenza ottobre 2020, che l’anno scorso fu collocato per l’importo finale di circa 7,5 miliardi, di cui poco più di 4,5 agli investitori retail.
Domani mattina inizierà la sottoscrizione per gli istituzionali. Ricordiamo che il Tesoro si è riservato la facoltà di procedere al riparto.