Home > Altro > Archivio > Borse di studio universitarie a.a. 2013-2014: requisiti, termini e modalità

Borse di studio universitarie a.a. 2013-2014: requisiti, termini e modalità

lunedì 8 febbraio 2016, di Rosaria Vincelli

L’INPS ha bandito un concorso per l’assegnazione di n. 5.400 borse di studio universitarie e corsi post-lauream e n. 320 borse di studio per dottorati di ricerca da assegnare, per l’anno a.a. 2013-2014, a figli od orfani di dipendenti iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale, di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici e di dipendenti iscritti al Fondo Ipost.

Vediamo quali sono i requisiti e le modalità per presentare la domanda che ha come termine ultimo il giorno 18 febbraio 2016 ore 12:00.

Borse di studio universitarie 2013-2014: oggetto e destinatari

Il bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio universitarie, per corsi post lauream e dottorati di ricerca si riferisce all’anno accademico 2013-2014.

Titolari del diritto sono i dipendenti iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale, i pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici e i dipendenti iscritti al Fondo Ipost, mentre i soggetti richiedenti o beneficiari sono gli studenti, figli od orfani dei titolari del diritto.

A dover presentare la domanda di partecipazione sono i soggetti richiedenti/beneficiari che, presentando il proprio ISEE e la documentazione relativa al profitto accademico, concorrono all’assegnazione della borsa di studio per l’anno accademico 2013-2014.

Borse di studio universitarie 2013-2014: requisiti

Per poter usufruire della borsa di studio è necessario che il soggetto richiedente sia in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • età inferiore ai 32 anni alla data di scadenza del bando;
  • indicatore ISEE riferito al proprio nucleo familiare, valido alla data di scadenza
  • del bando;
  • non aver già fruito, per l’anno accademico 2013/2014 di altre provvidenze analoghe erogate dall’Istituto, dallo Stato, dagli Enti regionali per il diritto allo studio universitario o da altre Istituzioni pubbliche o private di valore superiore al 50% dell’importo della borsa di studio messa a concorso.

Inoltre, i concorrenti per l’assegnazione di borse di studio universitarie devo possedere anche i seguenti requisiti:

  • non essere stati studenti ripetenti o iscritti fuori corso nell’anno accademico 2013/2014;
  • aver sostenuto tutti gli esami previsti dal piano degli studi scelto e approvato dall’Ateneo, relativi all’anno accademico 2013/2014;
  • aver conseguito tutti i crediti previsti dagli ordinamenti dei rispettivi corsi o del proprio piano di studi, in relazione all’anno accademico 2013/2014;
  • aver conseguito una media ponderata minima di 26/30;
  • nel caso di conseguimento del diploma di laurea nello stesso anno accademico per il quale si concorre, aver riportato una votazione non inferiore a 95/110 o equivalenti.

Per gli studenti che intendono fare domanda di borsa di studio per corsi universitari di specializzazione o corsi post lauream, oltre ai requisiti generali, devono essersi iscritti al corso nell’anno accademico 2013-2014 ed aver conseguito la laurea con votazione non inferiore a 99/110.

Invece, gli studenti che fanno richiesta di borsa di studio per il dottorato di ricerca devono essere iscritti al dottorato per l’anno 2013-2014 ed aver conseguito la laurea con una votazione non inferiore a 105/110.

Borse di studio universitarie 2013-2014: termini e modalità

Per poter presentare la domanda per partecipare al concorso per l’assegnazione di borse di studio per corsi universitari, scuole di specializzazione, corsi post lauream e dottorati di ricerca è necessario rispettare il termine ultimo fissato per il giorno 18 febbraio 2016 ore 12:00.

La domanda deve essere presentata con modalità telematica e per farlo è necessario essere in possesso del Pin INPS.

Il richiedete deve accedere all’area Servizio Online - Servizi per il cittadino - Servizi ex Inpdap. Dopo aver effettuato l’accesso con codice fiscale e Pin, dall’area riservata, effettuare la scelta per Aree tematiche – Attività sociali o, in alternativa, per tipologia di servizio oper ordine alfabetico, di seguito, Borse di studio/Iniziative accademiche/Domanda.

La ricevuta della domanda sarà inoltrata al candidato tramite e-mail insieme ad un numero di protocollo non modificabile.

E’ fondamentale che all’atto di presentazione della domanda il richiedente alleghi l’attestazione ISEE 2016 Università (ISEEU).

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’INPS www.inps.it nella sezione Concorsi e gare (percorso: Iniziative welfare, assistenza e mutualità - Formazione Welfare - Borse di studio - BAndi attivi) e leggere attentamente il bando che di seguito riportiamo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.