Borsa Italiana: scatta l’OPA di Edison su Zephyro

Oggi Edison ha perfezionato l’acquisto del 71,32% del capitale di Zephyro. La valorizzazione è di 10,25 euro per azione. La società quotata su AIM Italia sarà delistata dal listino

Borsa Italiana: scatta l'OPA di Edison su Zephyro

Edison ha comunicato che si sono verificati i presupposti per il lancio dell’Opa obbligatoria totalitaria sulle azioni ordinarie della società Zephyro da parte della controllata Fenice Qualità per l’Ambiente. Secondo il comunicato diffuso oggi dal gruppo di Foro Bonaparte, si sono infatti concretizzati i presupposti previsti dagli articoli 102 e 106 del Testo Unico della Finanza (TUF), per promuovere l’offerta di acquisto totalitaria sulle azioni ordinarie di Zephyro negoziate sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia.

Oggi l’offerente ha infatti perfezionato l’acquisto di 7.007.299 azioni ordinarie Zephyro corrispondenti al 71,32% del capitale ordinario dopo che nella scorsa settimana l’assemblea degli azionisti della società quotata all’Aim avevano nominato il nuovo Cda a seguito delle dimissioni rassegnate dai precedenti amministratori in relazione all’accordo vincolante tra l’azionista di riferimento Prima Holding e Fenice.

Secondo quanto comunicato l’offerta avrà ad oggetto 3.814.166 azioni ordinarie dell’emittente, senza indicazione del valore nominale e godimento regolare. Nel dettaglio, 2.817.340 azioni fanno riferimento alla totalità delle azioni ordinarie dell’emittente in circolazioni e 996.826 ad azioni che potrebbero essere emesse a seguito dell’esercizio dei Warrant Zephyro.

Zephyro verso il delisting

Il corrispettivo previsto per ogni azione portata in adesione all’offerta è pari a 10,25 euro per azione, meno l’ammontare di un eventuale dividendo che Zephyro distribuirà prima della data di pagamento del corrispettivo. Il prezzo dell’offerta incorpora un premio pari a circa il 36,8% rispetto al prezzo ufficiale medio ponderato per i volumi scambiati delle azioni ordinarie dell’emittente negli ultimi dodici mesi.

In caso di integrale esercizio dei Warrant, e di una totale adesione di tutti i titolari delle azioni, l’esborso massimo sarà pari a 39 milioni di euro. L’offerta come indicato da Edison è finalizzata ad un successivo delisting delle azioni ordinarie Zephyro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Edison

Argomenti:

Edison Borsa Italiana

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.