Home > Altro > Archivio > Borsa Italiana: i dettagli dell’IPO di Italian Exhibition Group

Borsa Italiana: i dettagli dell’IPO di Italian Exhibition Group

martedì 27 novembre 2018, di Mattia Prando

Oggi, 27 novembre 2018, Borsa Italiana ha reso noto di aver ammesso alla quotazione sul mercato MTA, segmento STAR, le azioni di Italian Exibithion Group.

Saranno offerte 9.192.349 azioni, prive di valore nominale. Di queste, 3 milioni derivano da aumento di capitale e 5.392.349 saranno vendute da parte di Rimini Congressi e Salini Impregilo. Ulteriori 800.000 azioni saranno oggetto di un’opzione per la sottoscrizione al prezzo di offerta (c.d. "Greenshoe”).

Le azioni che saranno complessivamente detenute dal mercato rappresenteranno il 35,01% del capitale sociale della società post offerta.

L’offerta pubblica di quotazione prevede una forchetta di prezzo indicativa tra i 3,70 e i 4,20 euro ad azione: a questi prezzi IEG è valutata fra i 128,3 e i 145,6 milioni di euro.

L’operazione è riservata esclusivamente ad investitori istituzionali. Il periodo di offerta inizierà il 28 novembre e terminerà il 4 dicembre 2018, mentre l’inizio delle contrattazioni è previsto per il 6 dicembre.

Le risorse derivanti dall’IPO saranno utilizzate dalla società "per supportare la propria strategia, gli obiettivi di crescita e sviluppo e, più in generale, per contribuire a rafforzare la struttura finanziaria e patrimoniale del Gruppo IEG".

L’azionariato di IEG si compone essenzialmente di due soggetti principali: il 65,07% del capitale è detenuto da Rimini Congressi, controllato da Rimini Holding nella misura del 35,58%, dalla Camera di Commercio della Romagna per il 32,50% e dalla Provincia di Rimini per il 31,92%.

Il 19% dell’Italian Exhibition Group appartiene a Vicenza Holding, del Comune, della Camera di Commercio e della Provincia di Vicenza. Altri shareholders sono G.L. Events Italia S.p.A. che ha in mano il 3,49% di azioni e la Regione Emilia Romagna che possiede il 4,70% del capitale. Il restante 7,74% è detenuto da altri azionisti.

Lo sviluppo

L’Italian Exhibition Group nasce due anni fa dall’aggregazione della Fiera di Vicenza con la Fiera di Rimini ed è leader in Italia per manifestazioni fieristiche organizzate direttamente e di proprietà.

Il gruppo ha avviato un processo di espansione anche fuori dai confini nazionali negli Emirati Arabi, in Brasile, in Cina e negli Stati Uniti. Nel 2017, IEG ha organizzato 50 fiere e 206 congressi, totalizzando ricavi per 130,70 milioni di euro, cresciuti del 43,60% rispetto al 2016.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.