Home > Altro > Archivio > Bonus maturità 2013: continua la polemica. Ecco come funziona e quanto conta

Bonus maturità 2013: continua la polemica. Ecco come funziona e quanto conta

mercoledì 4 settembre 2013, di Marta Panicucci

Studenti, presidi e genitori già sul piede di guerra per il bonus maturità 2013; il meccanismo grazie al quale gli studenti neodiplomati più meritevoli potranno aggiungere al risultato ottenuto al test d’ingresso nei corsi universitari a numero chiuso un bonus di punti premio. Il principio, ovvero premiare il merito, è di certo nobile, ma a scatenare l’ira degli interessati è il metodo con cui viene stabilito il numero di punti bonus da assegnare agli studenti.

Intanto continuano i test d’ingresso in tutta Italia e si avvicina sempre più la data fatidica: lunedì 9 settembre giorno in cui 85.000 studenti si contenderanno i tanto desiderati 10.000 posti per i corsi in discipline mediche. La tensione per i test sta salendo e con lei le polemiche per l’assegnazione del bonus maturità.

"È un sistema di calcolo che non garantisce equità, è un vero scandalo", dichiara Anna Boggio, dirigente del liceo classico e linguistico Gioberti. "Uno studente che ci lasci e si iscriva ad un diplomificio ha più chance di avere il bonus rispetto ai suoi vecchi compagni. E si sa che l’accesso a Medicina si gioca su uno scarto minimo, il bonus vale molto".

Come funziona il bonus maturità

Potranno godere del bonus maturità gli studenti che hanno ottenuto alla maturità un voto pari o superiore a 80 su 100. Inoltre tale voto deve essere "rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti che hanno conseguito la maturità nella stessa scuola nell’anno scolastico 2011/12".

Ciò significa che per ottenere i punti bonus non basta allo studente essersi diplomato con più di 80 su 100, ma si dovrà guardare anche i percentili relativi al singolo istituto superiore. Il Ministero dell’istruzione ha raccolto i dati relativi ai voti degli studenti delle scuole superiori italiane e per ogni istituto italiano, ha redatto una lista con gli intervalli di percentili a cui viene assegnato un certo numero di punti bonus. Sul sito UniversItaly.it è possibile consultare i dati relativi al proprio istituto e pubblicati il 31 maggio dal Ministero.

Quanto pesa il bonus maturità

Il bonus maturità di cui si è tanto parlato e discusso negli ultimi mesi in realtà non incide molto sul voto finale che permette o meno l’accesso alla graduatoria. Il bonus infatti conta per il 10% del punteggio finale raggiunto dal candidato, mentre il 90% deriva dal test d’ingresso svolto dallo studente. E’ chiaro quindi che il bonus maturità sia soltanto un "aiutino" che i neodiplomati più preparati si sono meritati, ma che di poco incide sulla possibilità di entrare in uno dei corsi a numero chiuso.

Facendo due calcoli infatti emerge che il vantaggio conseguito da uno studente che abbia conseguito il massimo del bonus maturità può essere annullato da uno studente senza bonus maturità che risponda correttamente a 6-7 domande in più al test d’ingresso.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.