Home > Altro > Archivio > Bollettino BCE: la zona Euro non ha margine per manovra di bilancio
Bollettino BCE: la zona Euro non ha margine per manovra di bilancio
giovedì 23 marzo 2017, di
La BCE lancia l’allarme all’interno del suo ultimo bollettino economico. Secondo la Banca Centrale Europea, la maggior parte dei Paesi dell’Eurozona non ha abbastanza margine per una manovra di bilancio.
L’istituto di Mario Draghi, contemporaneamente, specifica che un maggiore spazio fiscale può essere generato da una migliore composizione dei bilanci, più orientati allo stimolo della crescita.
Le manovre straordinarie di politica monetaria, ricorda la BCE, hanno portato a dei miglioramenti tangibili nelle condizioni del prestito per l’economia reale ma allo stesso tempo l’incertezza sulla politica degli Stati Uniti, sulla Brexit e sul riequilibrio dell’economia cinese rendono offuscate le prospettive.
Gli ultimi dati rafforzano la fiducia per cui l’espansione continuerà a guadagnare slancio e, come scritto nell’ultimo bollettino economico della BCE, la ripresa economica nella zona euro è in costante miglioramento.
L’obiettivo delle misure di politica monetaria della BCE è sostenere la domanda interna e facilita il processo di crescita economica, niente che mercati e investitori non abbiano già sentito molte altre volte.
Ecco il bollettino BCE completo.