Home > Altro > Archivio > Biverbanca, il 100% passa alla Banca di Asti
Biverbanca, il 100% passa alla Banca di Asti
giovedì 29 novembre 2018, di
Banca di Asti assume il 100% di Biverbanca a seguito di un accordo con Cassa di Risparmio di Vercelli e Cassa di Risparmio di Biella, che cedono così il 39,58%.
È stato annunciato stasera l’intesa tra Banca di Asti del Gruppo CR Asti e le Fondazioni di Biella e Vercelli, le quali detengono rispettivamente il 35% e il 4,5% delle azioni Biver. Banca di Asti è già azionista di controllo di Biverbanca con il 60,5% delle azioni.
I termini economici fissati dalle parti hanno determinato in € 11,60 il prezzo di emissione delle azioni Banca di Asti. Il prezzo della partecipazione delle Fondazioni in Biverbanca è stato valutato in €125 milioni.
Sarà conservato il marchio "Biver Banca"
Il Gruppo ha manifestato l’intenzione di mantenere il marchio, oltre a proseguire le azioni volte al sostegno dell’economia locale. Si legge nel comunicato:
“L’operazione - si legge nel comunicato è volta ad un potenziamento dell’assetto del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti grazie alla generazione di sinergie di carattere industriale e ad una più ottimale allocazione del capitale. Resta fermo l’interesse del Gruppo a proseguire il sostegno dell’economia locale e la partecipazione a iniziative del territorio finora realizzate da Banca di Asti e da Biverbanca. Una delle clausole dell’accordo prevede la conservazione del marchio “Biver Banca”, anche nel caso di sua fusione in Banca di Asti.”
L’operazione sarà chiusa entro aprile 2019, ma Fondazione Cr Biella e Fondazione CR Vercelli avranno il tempo di votare all’assemblea sul bilancio 2018.