Home > Altro > Archivio > BTP: tesoro assegna 7,5 miliardi di titoli, tassi ai minimi. E’ tornata la (…)

BTP: tesoro assegna 7,5 miliardi di titoli, tassi ai minimi. E’ tornata la fiducia nell’Italia?

giovedì 13 febbraio 2014, di Marta Panicucci

All’indomani del successo per l’asta di Bot, il Tesoro mette a segno un’asta di Btp da 7,5 miliardi. Questa mattina infatti sono stati venduti sul mercato obbligazionario Btp trentennali per 1,5 miliardi a fronte di richieste per 2,056 miliardi a un rendimento lordo del 4,59% contro il 5,19% del luglio scorso; 2,5 miliardi di settennali a fronte di una domanda pari a 3,433 miliardi a un tasso del 3,02% rispetto al precedente 3,17% e 3,5 miliardi di triennali a fronte di una richiesta pari a 5,019 miliardi a un rendimento dell’1,41%, il minimo dall’introduzione dell’euro.

Il successo delle aste di ieri e oggi, che hanno registrato tassi di interesse minori rispetto ai precedenti e in alcuni casi ai minimi storici, è una buona notizia per l’Italia. Significa che il Tesoro non dovrà pagare a caro prezzo la fiducia degli investitori.

Per Ugo Borgheresi, consigliere Assiom Forex, il buon risultato "agevola l’attesa di ulteriori misure di politica monetaria accomodante oltre che la percezione di un quadro macro apparentemente più roseo, mentre al momento non sembrano preoccupare le possibili evoluzioni sul fronte della politica interna" e quindi della possibile staffetta Letta-Renzi a Palazzo Chigi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.