Home > Altro > Archivio > Eurozona: BCE non tocca i tassi, occhi su Draghi in conferenza
Eurozona: BCE non tocca i tassi, occhi su Draghi in conferenza
giovedì 13 dicembre 2018, di
La BCE non ha toccato i tassi di interesse dell’Eurozona spostando come sempre l’attenzione dell’intero mercato sulla conferenza stampa di Mario Draghi.
Un esito decisamente scontato, soprattutto alla luce delle indicazioni fornite da Mario Draghi nelle ultime riunioni di politica monetaria.
Stando a quanto riferito a giugno, mentre il Quantitative Easing terminerà assieme al 2018, per osservare il primo ritocco all’insù dei tassi di interesse bisognerà attendere almeno l’estate del 2019.
BCE, tassi fermi: occhi su conferenza stampa Draghi
Confermando dunque la totalità del mercato, la BCE ha scelto di non toccare il costo del denaro. Come si può osservare anche sul nostro Calendario Economico, i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, quelli sulle operazioni di rifinanziamento marginale e ancora quelli sui depositi presso la banca centrale sono rimasti rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,40%.
Al seguente link la diretta streaming della conferenza stampa BCE, mentre gli aggiornamenti tradotti in tempo reale saranno disponibili qui.