Home > Altro > Archivio > Auto elettriche, è il prezzo a frenare gli italiani

Auto elettriche, è il prezzo a frenare gli italiani

lunedì 16 aprile 2018, di Luca Secondino

Le auto elettriche iniziano ad affacciarsi timidamente nel parco macchine italiano, ma i tempi ancora non sono maturi per veder realizzati alcuni degli obiettivi del settore.

La mobilità a zero emissioni non riesce ancora ad incontrare il favore della totalità degli automobilisti, sia per un problema strutturale di servizi legati alla ricarica, sia per un retaggio culturaleche rende gli italiani i più affezionati al motore termico.

Secondo una ricerca fatta da Lorien Consulting per Legambiente, il problema maggiore legato alla diffusione delle auto elettriche sarebbe il prezzo elevato, che ricordiamo è ampiamente legato al costo delle batterie.

Auto elettriche, per gli italiani troppo care

Lo avevamo rilevato anche nel nostro sondaggio, ed è uno dei limiti principali della mobilità ecologica.

Secondo lo studio, il 33% del campione passerebbe all’elettrico se la ricarica avesse prezzi più bassi, mentre il 29% se ci fossero incentivi del 15 o 20% del valore totale dell’auto.

La maggior parte degli intervistati individua il problema delle elettriche nei costi troppo elevati, sia per ricaricare che soprattutto per acquistare.

Soltanto successivamente gli italiani prendono in considerazione la praticità di un’auto a batteria: il 23% acquisterebbe se ci fossero più stazioni per ricaricare, mentre il 21% passerebbe all’elettrico se avesse la possibilità di ricaricare in casa.

Soltanto infine le considerazioni tecniche: il 25% degli italiani acquisterebbe l’auto se l’autonomia fosse maggiore, mentre il 14% vorrebbe prestazioni migliori. Soltanto il 9% sceglierebbe l’elettrico solo se ne uscisse una versione del proprio modello preferito.

La crescita dell’ibrido

Quale migliore alternativa all’elettrico se non un’auto ibrida capace di unire il tradizionale motore a benzina con un’unità elettrica? Come sottolineato dal nostro sondaggio e dai dati di mercato, è l’ibrido a salire più dell’elettrico.

Una scelta moderata ed economicamente più sostenibile. L’ibrido è una soluzione più pulita delle auto a benzina/gas, e soprattutto è più proiettato nel futuro.

I mild hybrid, quelli più comuni, non prevedono ricarica alla spina mentre i plug-in hanno un motore elettrico più potente e una batteria che necessita di essere ricaricata.
Anche i prezzi delle auto ibride sono elevati, ma non tanto quanto le elettriche, e questo consente a chi pensa al futuro di assicurarsi un’auto che anche tra dieci anni non sarà obsoleta.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.