Home > Altro > Archivio > Australia: RBA lascia i tassi invariati, troppa incertezza dopo le elezioni
Australia: RBA lascia i tassi invariati, troppa incertezza dopo le elezioni
martedì 5 luglio 2016, di
La Reserve Bank of Australia (RBA) rimane cauta e lascia invariato il proprio assetto di politica monetaria, come ampiamente previsto, nonostante i nuovi dubbi sulle prospettive dell’economia australiana a seguito delle elezioni di questo fine-settimana senza un vincitore assoluto.
In una dichiarazione ufficiale, la banca centrale dell’Australia ha comunicato di aver mantenuto invariato il tasso di interesse di riferimento all’1.75%, sottolineando la presenza di una bassa inflazione e una crescita discreta dell’economia.
La RBA, tuttavia, lascia la porta aperta ad un nuovo stimolo di politica monetaria in futuro qualora le condizioni dovessero richiederlo.
Nonostante le parole della banca centrale non facciano alcun riferimento diretto alle elezioni dello scorso weekend, il loro risultato incerto - secondo molti analisti - ha svolto un ruolo importante nella decisione della RBA di martedì.
"Il risultato inconcludente delle elezioni del fine-settimana inaugura un altro periodo di incertezza politica per l’Australia, il che significa che i mercati si concentreranno verso la prossima riunione di agosto, durante la quale un altro taglio di 25 punti base all’1,5 per cento è in cima all’ordine del giorno",
ha commentato lo strategist IG Bernard Aw.
La dodicesima economia più grande del mondo ha ospitato le elezioni federali nella giornata di sabato ma nessuno dei partiti politici principali è riuscito ad assicurarsi 76 dei 150 seggi alla Camera dei Rappresentanti, necessari per governare con una maggioranza.
Indipendentemente dal risultato, gli economisti prevedono un lungo periodo di incertezza che potrebbe pesare sulla fiducia dei consumatori, sugli delle imprese ed anche sulle riforme pensionistiche e immobiliari del Paese.