Home > Altro > Archivio > Assunzioni nella Pubblica amministrazione in arrivo: il pacchetto Madia

Assunzioni nella Pubblica amministrazione in arrivo: il pacchetto Madia

martedì 28 febbraio 2017, di Chiara Ridolfi

Le assunzioni nella Pubblica amministrazione verranno sbloccate ed è stata stabilita la creazione di 1.300 nuove figure, mentre altri 800 posti erano già previsti. Il decreto sembra che sia già stato firmato dal ministro Madia, che adesso passa al ministro dell’Economia.

Il pacchetto di assunzioni nella P.a. darebbe nuova vita ad un comparto che da anni soffre ed è sotto organico. Poter avere un piano di assunzioni ben strutturato per il pubblico impiego è infatti una conquista da non sottovalutare dal momento che da anni non erano previste assunzioni nel settore.

Vediamo con precisione cosa prevede il piano Madia e come saranno suddivise le assunzioni che sono state annunciate.

Piano assunzioni pubblica amministrazione: suddivisione dei posti

Il programma di assunzioni per la pubblica amministrazione è stato possibile grazie al cumulo di risparmi che si sono avuti mediante i tagli degli anni precedenti. La riorganizzazione sembra infatti portare i primi frutti, dal momento che sono stati creati 1.315 nuovi posti di lavoro nel settore, che da tempo era in crisi.

Di questi nuovi posti di lavoro solo 12 saranno riservati ai dirigenti, mentre gli altri andranno per colmare i vuoti che si sono creati negli anni. Nel conteggio non sono presi in esami le nuove posizioni create per le forze dell’ordine o il concorso per i docenti.
Le posizioni per la pubblica amministrazione saranno suddivisi nel seguente modo:

  • 301 posti per i Beni culturali;
  • 259 posizioni aperte all’Inps;
  • 130 nuovi ruoli al ministero della Giustizia.

I restanti non è chiaro come verranno distribuiti, ma saranno messi a bando in modo da essere poi coperti.
Altro grande cambiamento, applicato con il piano Madia, è la fine del precariato storico che in queste istituzioni vige da decenni.

La riforma prevede infatti un piano di assunzioni straordinarie per coloro che negli anni sono entrati nell’organico della pubblica amministrazione, senza però ottenere un contratto stabile.
Per coloro che invece hanno contratti da almeno 3 anni all’interno delle strutture della p.a., senza però aver sostenuto un concorso, verrà indetto un bando con accesso preferenziale.

Non è ancora chiaro in che momento verranno sbloccate queste assunzioni e quando verrà bandito il concorso.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.