Home > Altro > Archivio > Assegno nucleo familiare ANF e di maternità INPS: i nuovi importi e le (…)

Assegno nucleo familiare ANF e di maternità INPS: i nuovi importi e le soglie del 2015 in base alla riforma ISEE

mercoledì 25 febbraio 2015, di Vittoria Patanè

Cambiano importi e limiti di reddito dell’assegno al nucleo familiare e dell’assegno di maternità concessi dall’INPS ai cittadini meno abbienti.

A parlare della nuove regole è la circolare .48 pubblicata dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale in data 20 febbraio 2015.

I cambiamenti sono stati determinati dalla riforma dell’ISEE, l’Indicatore della Situazione Unica Equivalente, in base al quale quale si calcolano le prestazioni a sostegno del reddito.

L’INPS precisa che:

il D.P.C.M. n. 159/2013 in relazione alle nuove modalità di calcolo dell’indicatore, fissa con riferimento al 2013 le soglie per l’assegno per il nucleo con almeno tre figli minorenni e per l’assegno di maternità, determinandole rispettivamente al livello ISEE inferiore a 8.446 euro e a 16.737 euro.

Entrambe queste nuove soglie devono essere rivalutate sulla base della variazione nel 2013 dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.

Assegno nucleo familiare e di maternità: cosa cambia?
La riforma dell’ISEE comporta la ridefinizione dei limiti e le modalità di calcolo da applicare all’assegno per il nucleo familiare e all’assegno di maternità a decorrere dal 1°gennaio 2015.

Le domande di assegno di maternità e assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori presentate entro il 31 dicembre 2014 continueranno a essere valutate sulla base delle soglie ISE, mentre i cambiamenti incidono sulle domande presentate dal 1°gennaio 2015, ma riferite all’anno 2014.

Le soglie dell’ISEE rivalutate infatti si applicano esclusivamente:

a) per i richiedenti che presentano la domanda di assegno di maternità, successivamente al 1 gennaio 2015, per i figli nati precedentemente a tale data;

b) per i richiedenti che presentano, dal 1 gennaio 2015 al 31 gennaio 2015, la domanda di assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minorenni per l’anno 2014.

Assegno nucleo familiare
Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minorenni concesso dal Comune

L’assegno per il nucleo familiare da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2014 è dunque pari, nella misura intera, a Euro 141,02.

Per le domande relative al medesimo anno, il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente, è pari a Euro 8.538,91.

Assegno di maternità
Per quanto riguarda l’assegno di maternità, l’INPS specifica che:

A seguito del suddetto incremento ISTAT, l’importo dell’assegno mensile di maternità spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1.1.2014 al 31.12.2014 è pari a Euro 338,21 per cinque mensilità e quindi a complessivi Euro 1.691,05.

In questo caso l’ISEE da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti nel 2014, è pari a Euro 16.921,11.

In ultimo, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale specifica che per le domande presentate a decorrere da gennaio 2015 e riferite all’anno 2015:

Le soglie dell’ISEE e gli importi delle prestazioni in oggetto, rivalutati e validi per l’anno 2015, saranno resi noti con la pubblicazione di un apposito Comunicato del Dipartimento della famiglia, a cui seguirà una specifica circolare sull’argomento.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.