Home > Altro > Archivio > Argentina: riserve valutarie in crescita e rally dei bond. Ma la crisi non è (…)

Argentina: riserve valutarie in crescita e rally dei bond. Ma la crisi non è finita

venerdì 21 novembre 2014, di Nicola D’Antuono

L’Argentina, uno dei paesi con il giudizio sul merito di credito più basso al mondo e storicamente incline ai default sul debito estero, sta sperimentando un inaspettato rally dei bond governativi. I titoli di stato con scadenza decennale emessi da Casa Rosada hanno registrato un progresso dell’11% nell’ultimo trimestre, in una fase di mercato che ha visto l’obbligazionario dei mercati emergenti rendere poco meno del 2%. Secondo gli analisti finanziari, il boom dei bond argentini è riconducibile al recente aumento delle riserve valutarie nel mese di ottobre.

Infatti, le riserve di Buenos Aires sono cresciute inaspettatamente del 3,3% rispetto a settembre a 28,8 miliardi di dollari. Ciò fa scongiurare il rischio di una penuria di dollari, necessari per acquistare beni e servizi dall’estero. Tuttavia la maggior parte degli esperti ritiene che il paese sudamericano, che sul finire di luglio scorso ha dichiarato default tecnico, sia ancora in pericolo. Il peso argentino è sui minimi storici, con il cambio dollaro/peso che ha toccato un record storico in area 8,54 (nell’ultimo anno +42%).

Inoltre la “presidenta” Cristina Fernandez de Kirchner sta sacrificando la popolazione argentina con numerose restrizioni all’import, che hanno contribuito a provocare una iperinflazione. Infine bisogna sottolineare che il miglioramento delle riserve è anche imputabile al blocco dei pagamenti dei bond in scadenza, dopo la decisione del giudice americano Griesa per la controversia con gli hedge fund “avvoltoi”. La crisi finanziaria e valutaria resta una possibilità concreta e in buona parte già ora visibile. Non bisogna poi dimenticare che il paese dovrà rimborsare più di 9 miliardi di dollari di bond in valuta estera in scadenza il prossimo anno.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.