Home > Altro > Archivio > Apple pensa a un abbonamento per giocare a GTA e Minecraft da iPhone e iPad
Apple pensa a un abbonamento per giocare a GTA e Minecraft da iPhone e iPad
lunedì 25 marzo 2019, di
Apple si prepara ad annunciare una serie di novità riguardo i propri servizi in vista dell’evento previsto per il 25 marzo. Tra questi, Cupertino guarda al mondo gaming con un abbonamento speciale per giocare attraverso i numerosi titoli disponibili per iPhone e iPad all’interno dell’App Store.
Apple prende sempre più a modello Netflix e le concorrenti, stilando tipologie di abbonamento diverse a seconda del servizio offerto: l’Apple Store potrebbe trasformarsi in un importante piattaforma per giocare a uso e consumo degli utenti appassionati di giochi mobile, con tanti titoli normalmente disponibili all’acquisto forniti in modo gratuito.
Una novità destinata a unirsi alla nuova piattaforma streaming per film e serie TV e alla nuova versione di Apple News. Ecco cosa cambia.
Scopri Apple: quali serie TV vedere sul nuovo servizio in streaming
Apple Store: un abbonamento per giocare da mobile
I giochi sono una delle categorie più importanti e popolari all’interno dell’App Store, una fonte di guadagno importante per il colosso di Cupertino. Gli utenti potrebbero quindi presto essere interessati a pagare una tariffa di abbonamento mensile per accedere a una libreria di giochi vasta e selezionata, da giocare attraverso iPad e iPhone.
A rivelarlo è Bloomberg, che indica tra i titoli disponibili (e attualmente a pagamento) alcuni nomi importanti come Minecraft, NBA 2K e il franchise di GTA.
Certo, Apple sa bene come la maggior parte di giochi di successo disponibili via mobile (compreso l’App Store) appartengano al genere free-to-pay, ovvero titoli gratuiti che monetizzano grazie ad acquisti in-app, e le sue intenzioni non sono necessariamente ostili verso questa tipologia di giochi. Anzi, l’obbiettivo è ampliare quella fetta di giocatori esperti interessati ai diversi titoli meno casual gaming disponibili all’interno dell’App Store, che spesso scartano l’idea di giocare da iPhone e iPad a causa dei costi eccessivi dei singoli titoli.
Apple andrebbe a ridistribuire le entrare degli sviluppatori di giochi in base a quanto tempo gli utenti passano all’interno di un gioco in particolare, rilanciando la sfida alle software house.
L’obiettivo finale è quello di ampliare ulteriormente l’offerta mobile, allargando la presenza di giochi di diversa tipologia e completando una segmentazione dei servizi della mela. Nessuna notizia sul costo e sul debutto del piano di abbonamento, che potrebbe aggirarsi introno ai 9,99 dollari al mese.
Ti potrebbe interessare Google Stadia: quando esce e come funziona la piattaforma per giocare in streaming