Home > Altro > Archivio > Annunci di lavoro: quali sono i settori che offrono più occupazione in Italia?
Annunci di lavoro: quali sono i settori che offrono più occupazione in Italia?
domenica 12 luglio 2015, di
Quali sono i settori che offrono maggiori possibilità di lavoro? E’ questa la domanda che si pongono tutti coloro che quotidianamente si trovano a doversi districare tra gli annunci di lavoro che circolano sulla rete, alla ricerca di un’occupazione.
A rispondere a tale domanda ci ha pensato Face4Job, portale che mette in contatto diretto imprese e candidati; Alessio Romeo, Fondatore e CEO di Face4Job, infatti, in occasione del "Festival del Lavoro 2015" di Palermo, ha presentato un report che fotografa le tendenze del mercato del lavoro in Italia analizzando i vari annunci di lavoro che circolano sulla rete.
L’indagine ha mostrato come il settore che offre più opportunità di occupazione sia l’Information Technology mentre, per quanto riguarda il Turismo, le imprese fatichino ancora a reclutare personale su internet non sfruttando le potenzialità offerte dal web.
Vediamo di seguito nel dettaglio tutti i dati relativi ai diversi settori.
Annunci di lavoro: quali sono i settori in cui vi è richiesta di personale?
Analizzando dunque gli annunci presenti all’interno del portale, il report stilato da Face4Job ha rilevato come in Italia, ormai, vi sia una tendenza a richiedere personale qualificato, in possesso di competenze specializzate.
Volendo analizzare nel dettaglio i dati, l’indagine ha mostrato che in Italia i settori che offrono maggiori opportunità sono:
– Technology/Information Technology (26.72% sul totale di offerte di lavoro attualmente disponibili sul mercato);
– Commerciale & Vendite (14.09%);
– Consulenza & Libera Professione (12.05%);
– Neolaureati in Diritto, Economia, Ingegneria, Indirizzi Tecnici (9.92%);
– Engineering & Manufacturing (7.03%);
– Retail (6.90%);
– Marketing & Comunicazione (4.28%);
– Sanità & Life Sciences (4.19%);
– Finance & Controlling (2.73%);
– Neodiplomati (2.19%);
– Digital & Social Media (2.13%);
– Risorse Umane (1.81%);
– Turismo e Ristorazione (1.67%);
– Acquisti & Logistica (1.42%);
– Banking & Insurance (1.32%);
– Legal (0.95%);
– Property & Construction (0.51%);
– Top Management (0.09%).
Annunci di lavoro, le imprese del turismo si muovono poco sul web
A stupire è il dato che riguarda il turismo: con l’aprirsi della stagione estiva, infatti, in un paese come l’Italia che offre diverse attrattive per i turisti, gli annunci di lavoro che riguardano il settore del turismo dovrebbero trovarsi in una posizione più alta della classifica.
Questo fatto evidenza non la mancanza di opportunità nel settore, ma le difficoltà riscontrate dalle imprese del turismo e della ristorazione ad utilizzare i nuovi strumenti online per pubblicare annunci di lavoro e segnalare nuove opportunità professionali.