Home > Altro > Archivio > Analisi tecnica S&P 500: come sarà l’ultimo trimestre dell’indice americano?
Analisi tecnica S&P 500: come sarà l’ultimo trimestre dell’indice americano?
martedì 18 settembre 2018, di
Nella seduta di ieri, l’indice americano S&P500 è stato vittima di una serie di vendite che hanno interrotto l’idillio rialzista. L’indice ha infatti perso più di mezzo punto rispetto alla chiusura di venerdì. Numericamente questa perdita non sembra avere molto valore, graficamente però ha una certa importanza.
S&P500 grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Se si osserva infatti l’andamento delle quotazioni con un grafico giornaliero si noterà che, oltre al fortissimo trend rialzista che caratterizza l’indice americano, la candela di ieri è stata quella con il maggior real body (range apertura-chiusura) negativo dallo scorso 2 agosto.
Questo segnale, unito alla struttura delle scorse sedute e alla guerra dei dazi, potrebbe essere un avviso che stiano per cominciare alcune prese di profitto. Se si uniscono i massimi del 29 agosto con quelli del 14 settembre e i minimi del 7 con quelli dell’11 settembre 2018 si otterrà una figura di compressione triangolare che imprigiona i corsi.
Tali pattern offrono spesso valide opportunità per operare sui breakout. La parte inferiore di questa figura tecnica è inoltre rafforzata dalla funzione supportiva di area 2.872,8701 punti, zona ereditata dagli scorsi massimi storici del 26 gennaio 2018.
<btn-intext-sponsor|1>
Strategie operative su S&P 500
Elaborazione Ufficio Studi Money.it
Da quanto emerso dall’analisi tecnica dell’indice, sarebbe possibile assistere ad alcune prese di beneficio che avrebbero la possibilità di far correggere l’andamento delle quotazioni, che appaiono piuttosto tirate a rialzo.
Si potrebbe quindi adottare una strategia di matrice ribassista con una chiusura al di sotto di 2.869 punti. Lo stop loss andrebbe posto sopra 2.922 punti e l’obiettivo principale a 2.815 punti e l’obiettivo finale a 2.800 punti.
Tale ritracciamento potrebbe essere sfruttato poi per entrate long con punto di entrata localizzato in area 2.790 punti, stop loss a 2.770 punti e obiettivo principale a 2.820 punti. L’obiettivo finale in questo caso si potrebbe trovare a 2.850 punti.

