Home > Altro > Archivio > Alla scoperta del “Pattern a L”

Alla scoperta del “Pattern a L”

domenica 12 novembre 2017, di admin

Il “pattern a L” è la tipica condizione di mercato laterale, che viene a crearsi a seguito di una pausa del trend a seguito di un notevole rally dei prezzi. In pratica assume la forma a L perché, dopo un forte strappo delle quotazioni, inizia una breve e stretta congestione che poi darà il via al proseguimento della tendenza primaria in atto a seguito del breakout del supporto di breve termine (se downtrend) o della resistenza di breve termine (se uptrend).

Il grafico in alto è riferito al mercato intraday del platino, analizzato su un time frame a 4 ore. Si può notare la presenza di un solido bearish trend, che a un certo punto mostra una serie di candele a bassa volatilità con range particolarmente ridotto. Si tratta di candele inside multiple, che identificano una netta compressione della volatilità e dei prezzi. Il pattern a L è un segnale di continuzione del trend principale, che si attiva a seguito del breakout ribassista del supporto.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.