Home > Altro > Archivio > Alitalia studia: cosa prevede il piano di Lufthansa?

Alitalia studia: cosa prevede il piano di Lufthansa?

lunedì 13 novembre 2017, di C. G.

Il piano di Lufthansa su Alitalia è pronto e sono in molti, oggi, a chiedersi cosa prevede.

A quanto riportato dalle ultime notizie di stampa, la proposta dei tedeschi potrebbe mettere sul piatto dai 250 ai 500 milioni di euro.

Il piano di Lufthansa su Alitalia, messo in piedi dall’amministratore delegato Carsten Spohr, si divide essenzialmente in due: una prima parte dedicata ai nuovi investimenti, una seconda, invece dedicata agli esuberi del personale Alitalia e alla riduzione dei costi aziendali.

Cosa prevede il piano? I dettagli

Mentre il Governo tenta in ogni modo di non svendere la ex compagnia di bandiera, fiore all’occhiello nazionale, la proposta di Lufthansa cerca di rendersi sempre più appetibile rispetto alle altre fino ad oggi presentate.

Per quanto riguarda gli esuberi, per cominciare, il piano tedesco su Alitalia dovrebbe prevedere l’uscita di circa 2.000 dipendenti.

Ancora sul fronte del personale, Lufthansa dovrebbe garantire il mantenimento dei livelli di hostess e piloti, oltre che parte della manutenzione e della sezione amministrativa, la quale conta circa 9.000 dipendenti. Il piano di Lufthansa su Alitalia, comunque, dovrebbe escludere l’handling - stiamo parlando di circa 3.100 dipendenti.

In merito alle attività della compagnia, invece, i tedeschi dovrebbero mirare al mantenimento delle rotte nazionali, oltre che all’addio a tutti quei velivoli che rendono i costi eccessivi per le casse aziendali. Insomma, rispetto a quelle di Easyjet e Cerberus, il piano di Lufthansa su Alitalia potrebbe davvero incontrare il parere favorevole del Governo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.