Home > Altro > Archivio > Alitalia a tutti i costi: alleanza a sopresa Cerberus-easyJet

Alitalia a tutti i costi: alleanza a sopresa Cerberus-easyJet

giovedì 23 novembre 2017, di C. G.

Alitalia nel mirino di Cerberus ed easyJet: le carte in tavola stanno cambiando ancora e in modo decisamente sorprendente.

Il fondo speculativo statunitense e la compagnia inglese sarebbero infatti pronte a dar vita ad un’alleanza con l’obiettivo di acquistare la stessa Alitalia: il desiderio di mettere le mani sull’ex fiore all’occhiello del Belpaese è evidente.

A fine ottobre, alcune prime indiscrezioni internazionali avevano parlato di un forte interesse di Cerberus ad acquisire in toto la ex compagnia di bandiera italiana.

Accanto al fondo, però, anche numerose altre compagnie aeree hanno sin da subito dimostrato una forte propensione a comprare Alitalia e tra queste sono state soprattutto Lufthansa ed easyJet ad attirare notevolmente l’attenzione degli osservatori.

Cerberus-easyJet: alleanza in arrivo?

Non solo indiscrezioni di stampa quelle relative alla nascita di un’alleanza tra Cerberus ed easyJet: il piano per l’ipotetico acquisto congiunto di Alitalia ha sorpreso l’intero mercato.

La mossa è stata decisamente inaspettata sia perché da parte del fondo non è ancora giunta alcuna offerta ufficiale, sia perché la compagnia inglese ha partecipato al bando di questa estate senza alcun alleato.

Le trattative tra Cerberus ed easyJet sono state già avviate e quelle sull’alleanza societaria non sono più soltanto mere speculazioni. Nella giornata di martedì prossimo, i commissari straordinari, oltre che i rappresentanti del fondo e della compagnia aerea inglese, discuteranno a Roma il piano di acquisto di Alitalia e, chissà, magari arriveranno anche ad una soluzione in grado di scalzare la proposta di Lufhtansa.

Il progetto di Cerberus prevede la nascita di una holding nella quale entreranno sia lo Stato che i sindacati dei piloti e del personale (di terra e di volo), oltre che l’indipendenza del vettore e la sostenibilità finanziaria nel lungo periodo. Il rovescio della medaglia? Il controllo operativo sulla ex compagnia di bandiera.

“È l’unico ad offrire una soluzione che garantisca l’indipendenza di Alitalia come operatore nazionale”.

Con queste parole il fondo USA ha definito il proprio piano.
Occhi puntati sulla giornata di martedì, insomma, quando saremo sicuramente in grado di fornire ulteriori dettagli sul piano di Cerberus ed easyJet per acquistare Alitalia.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.