Home > Altro > Archivio > Aidcoin: al via l’ICO della criptovaluta italiana

Aidcoin: al via l’ICO della criptovaluta italiana

martedì 16 gennaio 2018, di C. G.

Cos’è Aidcoin, da chi è stata fondata e qual è il suo vero scopo?

Sono queste le domande più ricorrenti oggi, giorno in cui ha preso vita l’ICO della criptovaluta.

Aidcoin è una moneta digitale generata da CharityStars, una piattaforma di origini italiane che raccoglie donazioni a scopo benefico in cambio di premi, come ad esempio incontri con personaggi famosi.

La startup tricolore ha dato vita alla criptovaluta che ha come obiettivo ultimo la beneficenza, ovviamente. Proprio nel momento in cui l’intero universo criptovalutario è crollato a causa della Cina, alle ore 12:00 di martedì 16 gennaio AidCoin ha aperto le porte ad un’attesa Initial Coin Offering.

Cos’è Aidcoin e qual è il suo obiettivo

Come già accennato, Aidcoin è una criptovaluta che ha lo scopo di sfruttare le potenzialità della tecnologia Blockchain (nel dettaglio la trasparenza e la tracciabilità) in modo da destinare il denaro delle donazioni alla beneficenza.

A chi si chiede dunque cos’è Aidcoin si potrebbe rispondere semplicemente definendola una criptovaluta che spera di incrementare le donazioni benefiche rendendole più sicure ma soprattutto tracciabili in ogni fase. Molte più persone sarebbero disposte a donare sapendo che il loro contributo arriverà davvero a destinazione.

Le caratteristiche del progetto

L’obiettivo di Aidcoin sarà perseguito grazie ad Aidchain, una versione della Blockchain rivisitata da CharityStars, un explorer dell’originale creato in modo da dare alle ONG un canale di accesso diretto alle donazioni.

A contribuire al progetto, poi, sarà anche la nuova direttiva europea in via di recepimento, la Psd2. Tramite le Application Programming Interfaces, quest’ultima consentirà di accedere ai propri conti anche a soggetti terzi (ovviamente sulla base di un’autorizzazione).

I numeri di Aidcoin

In soli 5 giorni di prevendita, Aidcoin è riuscita a racimolare circa 8 mila Ethereum, corrispondenti a 4 milioni di dollari, il tutto grazie all’aiuto di 300 donatori/acquirenti. Questi ultimi hanno pagato sia in Ether che in Bitcoin.

Nella giornata di oggi, martedì 16 gennaio, ha preso ufficialmente il via l’ICO di AidCoin, che renderà i token definitamente utilizzabili e negoziabili sulle piattaforme classiche.

Bisognerà dunque aspettare e vedere se l’ICO di Aidcoin registrerà lo stesso entusiasmo delle pre-sale, o se il successo della criptovaluta benefica scemerà con il passare del tempo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.