Home > Altro > Archivio > Accordo valutario tra Cina e Australia

Accordo valutario tra Cina e Australia

lunedì 8 aprile 2013, di Nicola D’Antuono

La Cina e l’Australia hanno raggiunto un’intesa per convertire direttamente le proprie valute. L’annuncio è arrivato questa mattina, dopo la visita del premier australiano Julia Gillard in Cina. A partire da mercoledì prossimo, il dollaro australiano sarà convertibile direttamente in yuan cinesi e viceversa. Fino a questo momento, la conversione diretta tra le due valute non era possibile, in quanto bisognava prima convertire i dollari australiani in dollari americani e poi in yuan.

Dopo Stati Uniti e Giappone, anche l’Australia raggiunge quindi un accordo valutario con la Cina per convertire la propria valuta in yuan. La decisione riflette anche gli stretti rapporti economici tra i due paesi, visto che la Cina è il primo partner commerciale dell’Australia. La convertibilità Aud/Cny faciliterà gli scambi tra le aziende, con minori costi per le imprese stesse.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.