Home > Altro > Archivio > Arriva AML Bitcoin, la criptovaluta contro il riciclaggio di denaro

Arriva AML Bitcoin, la criptovaluta contro il riciclaggio di denaro

lunedì 18 settembre 2017, di Flavia Provenzani

Il pubblico spesso è diviso guardando ai nuovi progressi della tecnologia, che possono essere emozionanti, così come scoraggianti. Alcune invenzioni entrano nell’uso comune quasi da un giorno all’altro, mentre altre richiedono del tempo per essere aggiustate e adottate. Un esempio di queste difficoltà nel comprendere le innovazioni può essere individuato nel fenomeno delle criptovalute e nella loro ascesa come mezzo di scambio.

In linea generale, il più grande ostacolo alla piena accettazione delle criptovalute è stata la loro relativa mancanza di accessibilità intuitiva per il grande pubblico - il concetto può sembrare "geeky" e oscuro per alcuni. Altri credono che la blockchain e le criptovalute come il Bitcoin siano perlopiù utilizzate per finanziare operazioni nell’ombra se non addirittura criminali (e alcune di esse possono, purtroppo, esserlo davvero). L’anonimato della blockchain si presta convenientemente ad usi sgradevoli. Tuttavia, come qualsiasi strumento versatile e veramente potente, il suo scopo principale è quello di sostenere le economie attive e di dare vita ad innovazioni straordinarie.

Per entrare nella convenzione le criptovalute devono diventare molto più stabili di quanto non lo siano state in passato. Un altro fattore è la necessità di una maggiore consapevolezza del pubblico del tipo di valore reale che offrono ai propri utenti. C’è anche bisogno di affrontare le pratiche illecite in cui alcuni utenti sono coinvolti. E alcune di queste si stanno trasformando in realtà molto più velocemente di quanto si possa immaginare.

San Francisco, sede di alcune delle innovazioni più rivoluzionarie del mondo, potrebbe introdurre qualcosa di straordinario: il porto di San Francisco, seguendo l’organizzazione di molti altri porti internazionali e centri logistici, sta valutando l’uso delle criptovalute nei suoi sistemi di pagamento, perché comprende l’immenso potenziale tecnologico.
La mossa è un’idea dell’imprenditore in software Marcus Andrade, che ha incontrato il management del porto all’inizio di questo mese per discutere di una possibile cooperazione.

Andrade è il fondatore di AML Bitcoin, la prima e finora unica moneta che, grazie al suo funzionamento senza precedenti e visionario, rispetta pienamente le leggi anti-riciclaggio di denaro, anti-terrorismo e sulla lotta al terrorismo, le leggi sul segreto bancario, le leggi a tutela dei consumatori e le leggi contro i crimini finanziari sia negli Stati Uniti che all’estero.

AML Bitcoin è controllato dalla NAC Foundation LLC, società fondata da Marcus Andrade nel 2014 per sviluppare un protocollo identico basato sul Bitcoin ma capace di supportare l’anti-riciclaggio di denaro, l’anti-terrorismo e la protezione contro i furti. La missione della NAC Foundation è "rafforzare il settore sociale promuovendo le conoscenze sull’utilizzo delle valute digitali regolamentate e della tecnologia blockchain negli Stati Uniti e in tutto il mondo [...] e semplificare e contribuire allo sviluppo economico attraverso esperienze positive e opportunità generate attraverso il commercio online".

La NAC Foundation si sforza "di creare un ambiente che ispira sicurezza, credibilità e fiducia tra le organizzazioni, le istituzioni finanziarie, gli individui, i partner e le parti interessate per essere riconosciuta come la moneta digitale preminente nel mondo". Dopo soli due anni di attività, attraverso degli sforzi determinati, la società ha raggiunto lo status di membro Platinum dell’American Bank Association.

Marcus sta attualmente negoziando con l’amministrazione portuale i diversi modi in cui il porto potrebbe utilizzare la criptovaluta come mezzo di pagamento e come evitare l’abuso potenziale e la criminalità che a volte ha attaccato ’industria. Quel che propone è un sistema in cui AML sta per Anti-Money Laundering (anti-riciclaggio di denaro) e si basa sulle norme seguite dall’industria bancaria americana inserite nel Patriot Act e progettate per impedire ai terroristi e ad altri criminali di abusare del sistema finanziario globale per finanziare le loro operazioni.

"Le criptovalute hanno un potenziale economico e sociale incredibile che è stato sconosciuto solo 15 anni fa",

spiega Andrade.

"Con Internet che offre infinite opportunità dietro gli angoli più lontani del pianeta, le criptovalute ora offrono a tutti la possibilità di trarre vantaggio dall’economia globale. Le criptovalute simili all’AML possono entrare nel commercio tradizionale e operare accanto alle opzioni di pagamento legali, rendendo il mercato globale un ambiente molto più sicuro e protetto".

La presentazione al pubblico del Bitcoin AML avrà luogo il 1° ottobre 2017. Grazie alle sue caratteristiche ineguagliabili, la moneta ha attirato un’attenzione particolare da parte del governo che la vede assai diverso dalle altre criptovalute attualmente disponibili. Considerando il modo in cui il nuovo metodo di pagamento rivoluziona la tecnologia criptovalutaria, sembra probabile che il Dipartimento per la Sicurezza Nazionake degli Stati Uniti possa essere interessato ad esaminare il suo utilizzo all’intero delle proprie operazioni.

Il commissario del porto Leslie Katz, noto avvocato di San Francisco, ha recentemente affermato: "

San Francisco è una città altamente orientata alla tecnologia e con un pensiero all’avanguardia e come amministrazione del porto vogliamo individuare delle nuove opportunità per applicare efficacemente tecnologie all’avanguardia - Valuteremo nuove criptovalute in conformità con l’AML e scopriremo se offrono vantaggi al porto e ai suoi clienti".

La potente tecnologia dell’AML Bitcoin e le sue caratteristiche di conformità lo rendono un candidato privilegiato per l’adozione all’interno di molte industrie in tutto il mondo.

Uno dei compiti dell’amministrazione portuale è garantire la sicurezza e prevenire attività criminali. La natura anonima delle criptovalute - in particolare la loro mancanza di protocolli sulla sicurezza bancaria - è generalmente causa di esitazione alla sua adozione. La tecnologia contro il riciclaggio di denaro di Andrade può aiutare a superare tale riluttanza.

Se l’AML Bitcoin diventerà uno dei metodi di pagamento del porto di San Francisco, l’evento accelelerà notevolmente l’accettazione generale delle criptovalute. Insieme agli altri porti statunitensi sulla costa del Pacifico, il compito del porto di San Francisco è quello di proteggere gli Stati Uniti occidentali dal terrorismo. I porti internazionali ricevono navi da qualsiasi parte del mondo e alcune di loro possono trasportare carichi sospetti, per cui la vigilanza deve sempre essere applicata. Sembra probabile che altri porti degli Stati Uniti sulla West Coast saranno ansiosi di accettare anch’essi l’AML Bitcoin. La minaccia degli attacchi terroristici non è limitata agli Stati Uniti e attualmente è in aumento in molti paesi del mondo, tra cui l’Unione Europea. Sembra ragionevole aspettarsi che una volta che l’AML Bitcoin farà il suo ingresso in un numero sempre maggiore di sistemi di pagamento, inizierà a diffondersi e a penetrare anche nelle strutture bancarie internazionali.

Ciò indica che l’aumento dell’accettazione delle criptovalute sta procedendo ad un ritmo molto più rapida di quello che ci si possa aspettare, molti parlamentari statunitensi stanno prendendo in considerazione la creazione di leggi per consentire un utilizzo più ampio della crittografia nelle attività quotidiane, a condizione che soddisfino gli standard bancari esistenti. Molti dell’industria credono che questo cambiamento nella tecnologia rivoluzionerà sia l’attività generale che il mondo delle criptovalute.

Rendere una criptovaluta a prova di riciclaggio di denaro e farla diventare conforme alle leggi a tutela dei consumatori e ad altre normative bancarie rischia di avere un effetto enorme sul ruolo delle valute digitali sui mercati globali. Alcuni esperti credono che la tecnologia della blockchain, sottostante all’AML Bitcoin e ad altre valute simili in futuro, trasformerà il mondo più velocemente e in modo più drammatico di quanto abbia fatto qualsiasi cosa dall’invenzione dei computer.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.