Palladio (XPD/USD)

Il Palladio è una materia prima spesso all’ombra di altre commodities più famose nel gruppo dei metalli preziosi, nonostante la sua importanza per l’economia moderna.
Il palladio è un metallo utilizzato nelle industrie come prodotto più conveniente rispetto al platino, allo stesso tempo più morbido, duttile e resistente alla ruggine.

Nella quotazione in tempo reale disponibili di seguito sulla materia prima, il palladio è quotata in dollaro USA per 1 oncia (28.3495 grammi).

L’uso del palladio
Grazie alla resistenza del palladio, il metallo è diventato una scelta diffusa per i catalizzatori al fine di mantenere basse le emissioni nocive delle automobili. In questa stessa ottica, il palladio è usato dai dentisti alla ricerca di un metallo morbido per le corone dentali o, se reso radioattivo, è una delle opzioni per il trattamento di chi soffre di cancro.

Investire nel palladio
Il palladio ha un certo fascino come bene di investimento per diversi motivi. In primo luogo, se gli investitori continuano a perdere fiducia nelle valute pricipali (in particolare nel dollaro USA), la domanda di palladio potrebbe aumentare come alternativa d’investimento.

Il palladio è utilizzato inoltre come copertura contro l’inflazione o come strategia di investimento sulla domanda crescente nell’industria automobilistica, in quanto si anticipa un grande utilizzo di palladio nella realizzazione dei catalizzatori. I prezzi del palladio sono spesso fortemente correlati alla produzione di automobili e il loro utilizzo rende il metallo sempre più dipendente dai mercati emergenti.

*82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

974,87

ULTIMO VALORE

-%

ULTIMA VARIAZIONE

PERFORMANCE

+1,08%

1 settimana

+2,94%

1 mese

+9,54%

6 mesi

-0,21%

1 anno

Ultimo aggiornamento

-

Condividi su
Grafico

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Palladio

XPD/USD

Simbolo

-

ISIN

-%

Var. %

974,873

Chiusura precedente

850

Minimo (52 sett.)

1211,641

Massimo (52 sett.)

Approfondimenti Palladio

Ufficio Studi Money.it

Marzo 2019

La giornata delle materie prime: nuovo record per il palladio

Le principali commodity risultano in territorio positivo. Spicca il palladio che oggi segna un nuovo massimo assoluto. In territorio negativo solo i futures petroliferi, il frumento e il mais

Ufficio Studi Money.it

Marzo 2019

Palladio, nuovo record: strategie su pullback con momentum in calo

Il palladio segna un nuovo massimo assoluto a seguito del rischio di un divieto su alcune esportazioni russe. Il trend ascendente continua a dare segnali di miglioramento, ma le indicazioni di momentum indicano che la spinta rialzista sta perdendo forza. Ecco le strategie operative

Ufficio Studi Money.it

Febbraio 2019

Materie prime: nuovo record del palladio, gasolio e Brent in testa al trend daily

Oggi il palladio ha fatto nuovamente parlare di sé superando i 1.550 dollari l’oncia a fronte di un rischio frenata della produzione in Sud Africa. Intanto gasolio e Brent segnano le migliori performance tra le commodities energetiche. Zucchero il peggiore della seduta

Ufficio Studi Money.it

Febbraio 2019

Palladio supera 1.500 dollari l’oncia, cosa dice l’analisi tecnica?

Il palladio oggi è sotto la lente degli operatori dei mercati finanziari. Questa notte il metallo industriale ha oltrepassato la barriera psicologica dei 1.500 dollari l’oncia e per molti analisti e banche d’affari è solo l’inizio. Tuttavia, il quadro tecnico suggerisce che una presa di respiro potrebbe essere alle porte. Vediamo perché

Luca Fiore

Luca Fiore

Dicembre 2018

Commodity: ecco le migliori materie prime del 2018

Nonostante un calo di oltre 20 punti percentuali per l’indice dei prezzi delle materie prime, nel 2018 non sono mancate le commodity che hanno messo a segno rialzi particolarmente significativi.

Maurizio Contini

Febbraio 2017

L’impatto di Trump sulle materie prime (per ora)

Donald Trump inizia la sua avventura alla Casa Bianca e il piombo vede la maggiore salita in questo gennaio. Ecco cosa sta succedendo al mercato delle materie prime.

[(|non) ]