Il triplo massimo è una figura d’inversione, molto importante per i trader che utilizzano l’analisi tecnica per comprendere i movimenti del mercato. La figura del triplo massimo si configura come una variante del Testa e spalle, dal momento che le due figure sono molto simili.
Il triplo minimo si configura infatti con tre picchi che effettuano un brekout della linea dei minimi. La figura è in sostanza molto simile a quella che si forma per il pattern del Testa e spalle, sebbene il secondo picco sia molto meno pronunciato.
La figura del triplo massimo è però piuttosto rara e difficile da individuare.
Oltre al triplo massimo possiamo avere anche un triplo minimo, che si configura nello stesso modo del triplo massimo, ma in maniera rovesciata. In questo caso i picchi saranno verso il basso; in questo caso il picco di maggiore interesse è il terzo.
Dopo il terzo picco di minimo infatti il trend si inverte e il prezzo comincia a salire.
Le figure del triplo minimo e del triplo massimo sono in verità delle evoluzioni del doppio massimo e doppio minimo, oltre che delle variazioni del Testa e spalle.
Per questa figura si dovrà avere una particolare attenzione al tempo in cui i picchi di minimo o di massimo si sono formati. Il trader non solo dovrà fare attenzione a questo elemento, ma anche al volume di scambi che si sono avuti in questo periodo.