Materie prime in ripresa dopo il più ripido crollo settimanale dal 2008. Negli Stati Uniti i futures sugli indici di borsa sono avanzati. Le obbligazioni greche sono cadute, mentre l’euro si è rafforzato sulla speculazione che la crisi del debito della regione non mancherà di indurre la Banca Centrale Europea ad aumentare i tassi di interesse.
Lo Standard & Poor’s GSCI Index di 24 materie prime è salito del 2% (6:25, New York) dopo lo scivolone della settimana scorsa, che aveva fatto (…)
Home > Parole chiave > Istituzioni, Istituti e Centri Studio > Standard & Poor’s
Standard & Poor’s
Standard and Poor’s Corporation (S&P) è una Società privata statunitense che realizza ricerche finanziarie e analisi su titoli azionari e obbligazioni, è una tra le prime tre agenzie di rating al mondo insieme a Moody’s e Fitch Ratings.
La società classifica la capacità di credito usando una scala standardizzata di valutazione. Il totale del debito sottoposto in circa 100 paesi al rating di S&P è di 35.000 miliardi di dollari, con una percentuale di copertura del mercato delle valutazioni pari al 39%, contro il 40% di Moody’s e il 16% di Fitch. I giudizi espressi ogni anno dalla società sono 870.000.
Articoli
-
Commodity e U.S Futures in ripresa. La moneta comunitaria si consolida mentre cresce la paura per il "fantasma greco".
9 maggio 2011, di Nadia Fusar Poli -
Cipro: outlook alzato a "stabile" da Standard & Poor’s
11 aprile 2013, di Nicola D’AntuonoL’agenzia di rating Standard & Poor’s ha deciso di migliorare l’outlook sul rating sovrano di Cipro, a seguito della decisione del governo di dare il via libera al piano di salvataggio del paese attraverso la ristrutturazione del settore bancario e il prelievo forzoso dai conti correnti. L’outlook è stato alzato a "stabile" da "negativo", per cui S&P fa capire che per i prossimi mesi non sono previste nuove bocciature. Il rating di lungo termine di Cipro resta "CCC", mentre quello (…)
-
Il Venezuela è in default selettivo - Standard & Poor’s
14 novembre 2017, di C. G.Il default del Venezuela è realtà, secondo quanto sancito dagli analisti di Standard & Poor’s. Cosa accadrà adesso?
-
Materie prime in discesa: la benzina innesca la scintilla. Siamo di fronte ad una nuova recessione?
12 maggio 2011, di Nadia Fusar PoliLe materie prime, guidate dall’argento, scendono per il secondo giorno. Ancora, ad incidere sulle oscilazioni di mercato, le speculazioni che investono la poliitca economica cinese e, in particolare, la possibilità che la Cina possa alzare i tassi di interesse per contenere l’inflazione, rallentando, di fatto, la domanda di materie prime.
Lo Standard & Poor’s GSCI Index di 24 materie prime è sceso dell’1,3%a 671.99 (10:53 ora di Londra) dopo il calo registrato ieri del 3,9 per cento. (…) -
Italia: la lenta morte delle imprese, scatta l’allarme
14 marzo 2013, di Erika Di DioConfindustria, l’associazione degli industriali, ha detto che il 29% delle imprese italiane non può soddisfare le "spese di esercizio" ed è in crisi di liquidità. Assistiamo ad una "terza fase del credit crunch" che ripete le scosse del 2008-2009 e di nuovo del 2011.
In un rapporto di ricerca, il gruppo ha detto che l’economia è stata catturata in un "circolo vizioso" in cui le banche sono troppo spaventate per prestare, e gettano sempre più nel baratro le imprese. Ogni giorno ne (…) -
L’Eurozona non è fuori pericolo. Ce lo dice S&P’s
5 dicembre 2013, di Michele CicconeL’agenzia di rating Standard & Poor’s declasserà alcuni paesi nel 2014. Fra questi vi è anche, e sopratutto, l’Europa. Ecco una sintesi dell’intervista alla CNBC
-
S&P: Olanda perde rating AAA, Spagna promossa
29 novembre 2013, di Nicola D’AntuonoL’agenzia di rating S&P ha tolto la Tripla A all’Olanda, mentre ha migliorato l’outlook della Spagna a "stabile" allontanando l’ipotesi di nuovi downgrade
-
Avvio in ribasso per le borse europee. Scivolano le banche francesi poste "in review" da Moody’s. La Grecia oggi incrocia le braccia (e anche le dita).
15 giugno 2011, di Nadia Fusar PoliAvvio in retromarcia per la maggior parte delle borse europee, in ribasso dopo il nulla di fatto sulla Grecia dei ministri della zona euro sul nuovo piano di aiuti finanziari. Intanto oggi il Paese ellenico si ferma per un nuovo sciopero generale, proprio nel giorno in cui il Parlamento di Atene voterà le nuove misure di austerity proposte dal Governo di George Papandreou. Persitono le preoccupazioni che le divisioni tra i funzionari della regione, possano ritardare un secondo piano di (…)
-
Sforbiciata dello S&P al rating di Atene: livello "spazzatura". La crisi greca getta ombra e preoccupazioni anche sull’economia Giapponese.
10 maggio 2011, di Nadia Fusar PoliStandard & Poor’s ha deciso una nuova bocciatura. Una sforbiciata che fa precipitare Atene nella scala dei rating "spazzatura". Un taglio di due livelli, a "B" da "BB", che potrebbe non essere l’unico: S&P ha lasciato intendere che non si escludono ulteriori riduzioni e peggioramenti in quanto cresce il rischio di default. La crisi greca pone l’ombra dell’incertezza sulla UE. Ma anche l’economia asiatica, e in particolare il Giappone, teme i fantasmi del debito e del rallentamento (…)
-
Sudafrica: S&P declassa il rating a spazzatura. La causa è il rischio politico
4 aprile 2017, di Daniele MorrittiS&P declassa il rating sudafricano a BB+, ovvero al livello spazzatura. La decisione arriva in seguito al rimpasto di governo voluto da Zuma. La preoccupazione è che il Sudafrica arresti il cammino di risanamento economico.