Giancarlo De Vivo

Giancarlo De Vivo

Giancarlo de Vivo insegna presso la Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Federico II, dove è stato prima professore associato (1986-90), e poi professore ordinario di Economia politica. Attualmente tiene i corsi di Macro­economia e di Storia del Pensiero Economico.

È membro del Comitato Direttivo della “Fondazione Raffaele Mat­tio­­li per la Storia del Pensiero Economico” presso l’Università Sta­tale di Milano.

Dal 1982 dirige (con John Eatwell e M. Milgate dell’Università di Cambridge) la rivista Contributions to Political Economy, pubblicata da Oxford University Press per la Cambridge Political Economy So­cie­ty.

Ha insegnato e esaminato come Affiliated Lecturer presso la Faculty of Economics del­l’U­ni­­versità di Cambridge (UK) per il corso di Master in economia (M.Phil. in Economics) (1980-1995).

È stato Senior Visiting Scholar presso la Faculty of Economics dell’Università di Cambridge (1979-80), e Visiting Fellow del Trinity College di Cambridge (1991-2), dove è a tutt’oggi membro della High Table.

Sostiene la teoria classica del valore e della distribuzione, sia nel­le sue formulazioni “storiche” (in particolare Fisiocratici, Ricardo, e Marx), che nel­la sua ripresa moderna (Sraffa). Keynes e temi keynesiani. Bibliografia eco­no­mi­ca. Problemi dell’economia italiana.

Giancarlo De Vivo , ultimi articoli su Money.it