Home > Parole chiave > Istituzioni, Istituti e Centri Studio > CDP
CDP
La CDP è la Cassa depositi e prestiti, una Spa a controllo pubblico:
- il MEF detiene l’80,1% del capitale;
- le Fondazioni bancarie il il 18,4%;
- l’1,5% sono azioni proprie.
La missione istituzionale della CDP è il sostegno della crescita del Paese. La CDP è altresì azionista di riferimento del Fondo Strategico Italiano (FSI), la principale azionista di ENI Spa. TERNA Spa e SNAM Spa. Possiede il 100% di SACE Spa, il 76% di SIMEST spa, il 100% di FINTECNA Spa.
La CDP è anche membro promotore del Long-Term Investors’ Club, che riunisce gli investitori istituzionali di lungo periodo di tutto il globo, con l’obiettivo di consolidare l’importanza del ruolo degli investimenti di lungo periodo in favore della crescita economica internazionale e della stabilità finanziaria.
Articoli
-
Financial Times: l’Italia vuole ristrutturare i debiti in stile bad-bank (evitando le regole UE)
23 novembre 2015, di Livio Spadaro
Per il Financial Times l’Italia sta pianificando di porre in essere operazioni per ristrutturare il debito generato da prestiti non performanti in stile bad-bank.
-
Azioni Astaldi mostrano i muscoli: Salini Impregilo pronta ad un ingresso diretto
15 gennaio 2019, di Luca Fiore
Salini, secondo quanto riportato dalla stampa, sarebbe ora pronta ad un ingresso diretto in Astaldi. Il piano della società italiana supererebbe quello messo in campo dai giapponesi di IHI.
-
Obbligazioni CDP tasso misto a 7 anni: un’interessante forma di investimento
19 marzo 2015, di Renato Frolvi
Obbligazioni a 7 anni della Cassa Depositi e Prestiti: tasso fisso dell’1,75% per i primi due anni, duration pari a 1,9 anni: ecco perché è un’occasione interessante d’investimento.
-
Buoni fruttiferi postali 2025: calcolo e rendimento. Conviene comprare?
3 gennaio, di Claudia Cervi
Calcolo e rendimento dei buoni fruttiferi postali nel 2025. Analizziamo se conviene acquistarli per proteggere i risparmi e ottenere un rendimento sicuro in un contesto di tassi in calo.
-
Autostrade: c’è l’offerta CDP. Accordo con Atlantia vicino?
20 ottobre 2020, di Violetta Silvestri
Autostrade per l’Italia verso la svolta? Cassa Depositi e Prestiti ha elaborato l’offerta. L’accordo con Atlantia è vicino? Focus nella giornata odierna
-
Azioni Poste Italiane: Cdp prenderà 30-35% della quota del Tesoro, MB consiglia buyback
24 maggio 2016, di Livio Spadaro
Tornano a farsi vive le ipotesi di un’uscita dal capitale di Poste del Tesoro. La Cdp potrebbe prendere il 30-35% della quota, mentre il restante finirebbe sul mercato.
-
Azioni Atlantia svettano: il dossier Aspi si sta per chiudere?
31 maggio 2021, di Violetta Silvestri
Si riaccendono i riflettori su Atlantia: le azioni volano oltre il 3% nel giorno dell’assemblea dei soci con l’offerta CDP per Aspi all’ordine del giorno. Il dossier Autostrade si chiude?
-
Azioni Atlantia in focus: novità dalla Spagna su Aspi
7 aprile 2021, di Violetta Silvestri
Atlantia ancora protagonista a Piazza Affari: oggi il titolo beneficia di un interessamento per Aspi da parte della Spagna. Quali novità?
-
Blackrock prosegue la conquista dell’Italia: dalle banche alle piccole e medie imprese
24 marzo 2014, di Marta Panicucci
Blackrock sembra ormai un ospite fisso al tavolo delle azienda quotate italiane. Il colosso di investimenti più grande del mondo sta rafforzando seriamente la sua presenza nella borsa di Milano. Nelle ultime settimane abbiamo assistito alla sua scalata in diversi istituti di credito italiani, ultimo la scorsa settimana, Monte dei Paschi di Siena.
Ma a quanto pare la conquista dell’Italia da parte di Blackrock non accenna a placarsi, anzi, secondo indiscrezioni di stampa, starebbe puntando (…)
-
Crisi Astaldi: spunta ipotesi CDP. Oggi la pronuncia del Tribunale
17 ottobre 2018, di C. G.
La crisi di Astaldi richiederà l’intervento di CDP? Oggi la pronuncia del Tribunale sul destino della quotata di Piazza Affari