Da Voxeu.org, traduciamo l’analisi di Barry Eichengreen e Poonam Gupta che indaga l’effetto del il tasso di cambio sulle esportazioni cercando di capire se ci sia o meno differenza per le esportazioni legate ai servizi.
(The real exchange rate and export growth: Are services different?) - Sempre più spesso, i servizi costituiscono una quota crescente delle esportazioni di un paese. Il tasso di cambio influisce tanto sulle esportazioni dei servizi quanto sulle esportazioni di beni? Secondo (…)
Home > Parole chiave > Personaggi > Barry Eichengreen
Barry Eichengreen
Barry Eichengreen è Professore Ordinario di Economia e di Scienze Politiche presso l’Università della California, Berkeley, dove insegna dal 1987.
Membro dell’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze, Barry Eichengreen è il promotore del "Gruppo Bellagio" di accademici e funzionari economici. Nel 1997-1998, è stato "Senior Policy Advisor" presso il Fondo Monetario Internazionale. È stato insignito del premio per l’eccellenza nell’insegnamento nel 2001 e nel 2004 e di un dottorato ad honoris causa presso l’Università Americana di Parigi.
I suoi interessi di ricerca sono di ampio respiro, e comprendono i tassi di cambio, i flussi di capitale, il gold standard e la Grande Depressione, l’economia europea, l’integrazione e lo sviluppo asiatico con un focus sui tassi di cambio e dei mercati finanziari, l’impatto dell’economia della Cina sulla situazione economica internazionale e sul sistema finanziario, oltre che alla politica del FMI, passata, presente e futura.