Home > Altro > Archivio > Uber: a Melbourne arrivano i taxi volanti
Uber: a Melbourne arrivano i taxi volanti
mercoledì 7 agosto 2019, di
Uber ha scelto Melbourne come prima città fuori dagli Stati Uniti per debuttare con i suoi taxi volanti. I voli di prova nella città australiana inizieranno il prossimo anno e la compagnia punta a offrire un servizio commerciale attivo già dal 2023.
L’annuncio è arrivato nella giornata di ieri; Susan Anderson, responsabile aziendale per l’Australia, ha dato cenno dell’imminente esordio a Melbourne a margine della conferenza annuale di Uber a Washington:
“Esamineremo altre città australiane pronte a ospitare il servizio taxi volanti dopo l’esperienza di Melbourne”,
ha dichiarato Anderson.
Melbourne sarà la terza città a ospitare la fase di test dei taxi volanti di Uber, dopo Dallas, Texas e Los Angeles.
Uber: a Melbourne arrivano i taxi volanti
Il piano per i taxi volanti è frutto di una partnership Uber-NASA, che ha a sua volta dato vita al progetto Elevate.
Ma Uber non è la sola compagnia a lavorare su un simile servizio ultra-futuristico: tra i rivali di settore ci sono al momento Rolls Royce, Airbus, Boeing e molte altre grosse realtà.
Il servizio è programmato per brevi trasporti aerei: secondo quanto annunciato, da Manhattan all’aeroporto JFK i clienti risparmieranno un’ora di viaggio durante le ore di punta, ma dovranno far fronte a un costo del biglietto non di poco conto, pari a circa 200 dollari per un volo di otto minuti.
Eppure l’implementazione del servizio è ora ostacolata dalle preoccupazioni relative alla sicurezza, in virtù dell’aumento del traffico aereo nelle città che ha già portato a due incidenti a New York nelle ultime settimane.
Eric Allison, responsabile del progetto Elevate, ha sottolineato l’importanza di rendere i voli sicuri prima di un avvio ufficiale del progetto, e farlo anche grazie alla collaborazione con i rispettivi governi:
“Per noi c’è prima di tutto la necessità di rendere la sicurezza il fondamento assoluto di quello che facciamo. Continueremo a lavorare con le comunità e i governi per assicurarci di creare una rete di ’aviazione urbana’ che sia sicura, silenziosa e rispettosa dell’ambiente”.
In tutta l’Australia Uber conta attualmente quasi 4 milioni di utenti per il suo servizio di trasporto passeggeri.