Home > Altro > Archivio > Maturità Liceo Classico, la seconda prova è su Tacito: testo e traduzione
Maturità Liceo Classico, la seconda prova è su Tacito: testo e traduzione
giovedì 20 giugno 2019, di
Tacito è l’autore scelto per la seconda prova scritta al Liceo Classico: i maturandi dovranno affrontare la traduzione della versione e poi elaborare un commento con il testo di Plutarco.
Quest’anno ci sono grandi novità: secondo le nuove modalità stabilite dal Miur, la seconda prova scritta diventa mista; per il Liceo Classico riguarderà sia Greco che Latino, con alcune domande sulla comprensione del testo.
Le tracce saranno rese note dopo le 08:30, quando si procederà all’apertura del plico telematico. Sappiamo che per quanto riguarda latino, il testo da tradurre è di Tacito, invece, il brano di greco è di Plutarco.
Questa prova è la più temuta dai ragazzi; infatti, dopo la traduzione letterale, i maturandi dovranno affrontare anche una parte di analisi e confronto dei testi.
Seconda prova: testo e traduzione della versione di Tacito
Versione di Latino: Tacito, paragrafo 27, Libro 1
Octavo decimo kalendas Februarias sacrificanti pro aede Apollinis Galbae haruspex Umbricius tristia exta et instantis insidias ac domesticum hostem praedicit, audiente Othone (nam proximus adstiterat) idque ut laetum e contrario et suis cogitationibus prosperum interpretante. Nec multo post libertus Onomastus nuntiat expectari eum ab architecto et redemptoribus, quae significatio coeuntium iam militum et paratae coniurationis convenerat. Otho, causam digressus requirentibus, cum emi sibi praedia vetustate suspecta eoque prius exploranda finxisset, innixus liberto per Tiberianam domum in Velabrum, inde ad miliarium aureum sub aedem Saturni pergit. Ibi tres et viginti speculatores consalutatum imperatorem ac paucitate salutantium trepidum et sellae festinanter impositum strictis mucronibus rapiunt; totidem ferme milites in itinere adgregantur, alii conscientia, plerique miraculo, pars clamore et gladiis, pars silentio, animum ex eventu sumpturi.
Traduzione
Nel giorno 15 gennaio, Galba stava compiendo un sacrificio presso il tempio di Apollo: quando il veggente Umbricio gli disse che le viscere degli animali davano segni negativi, predicendo incombenti difficoltà e un nemico in patria.
Otone, che gli stava vicino, lo sente, e vuole interpretare i segni, rovesciandone il significato con un buon augurio per sé stesso e propizio ai suoi progetti. Dopo poco, il liberto Onomasto gli annuncia che l’architetto e i costruttori lo stavano aspettando: questa era la frase concordata per dire che i soldati si stavano radunando e che la congiura era pronta.
Dato che si allontanava, qualcuno gliene chiese motivo, e lui gli fece intendere che era impegnato in trattative per una vecchia casa di campagna,di cui prima andava verificato lo stato di stabilità; poi, appoggiandosi al braccio del liberto, si avvia attraverso i palazzi di Tiberio, verso il Velabro e passando per di là punta al miliare aureo nel foro, sottostante al Tempio di Saturno. Qui lo salutano l’imperatore con ventitrè guardie del corpo personali: Otone era preoccupato a causa del piccolo numero di persone presenti, essi lo fanno salire velocemente sulla lettiga, e , con la spada in pugno, lo portano via.
Lungo il percorso si accoda anche un altro numero di soldati della stessa consistenza: alcuni poiché complici, ma la maggior parte per la particolarità della scena, alcuni gridando e a spada levata, altri in silenzio, aspettando coraggiosamente l’evolversi della situazione.
Seconda prova scritta Liceo Classico: aggiornamenti in tempo reale
Aggiornamento delle 08:44 - arrivano le prime notizie della seconda prova scritta: si tratta di Tacito, con un brano tratto da Historie e Plutarco per Greco. L’oggetto delle traduzioni è la morte di Galba e l’acclamazione di Otone.
Aggiornamento delle 08:30 - in questo momento sta avvenendo l’apertura del plico telematico contenente le tracce della seconda prova scritta della Maturità 2019.
Le nuove disposizioni del Miur prevedono entrambe le materie caratterizzanti l’indirizzo Classico, quindi i ragazzi dovranno cimentarsi sia nella versione di Latino che di Greco. A seguire vi sarà una breve analisi dei testi ed un confronto.
Ricordiamo che, questo è il primo anno in cui si sperimentano le nuove modalità: scompare la terza prova scritta mentre la seconda priva diventa multidisciplinare. Lo scopo della riforma è rendere l’Esame di Maturità più aderente alle materie studiate nel corso del quinquennio.
Di conseguenza, per il Liceo Classico, sia Greco che Latino. Stessa sorte per i ragazzi del Liceo Scientifico che dovranno cimentarsi sia in un problema di Matematica che di Fisica.