Home > Altro > Archivio > Tessere Pd gratis, nuovo scandalo a Napoli: i 10 euro necessari venivano (…)
Tessere Pd gratis, nuovo scandalo a Napoli: i 10 euro necessari venivano dati nel circolo
mercoledì 1 marzo 2017, di
Tessere Pd date gratis a Napoli nel circolo di Miano: un video pubblicato da La Repubblica, immortala una signora intenta a dare indicazioni su come ottenere i soldi necessari per la tessera durante l’ultimo giorno utile per iscriversi al Partito Democratico prima delle primarie.
La Campania torna al centro delle polemiche per nuovi casi di tessere Pd date gratis. Il tutto mentre in altre località campane si susseguono le segnalazioni di anomalie, come a Castellammare di Stabia dove 100 tessere sarebbero state pagate da uno stesso conto Paypal.
Appena partita la campagna per le primarie del Pd che si terranno il prossimo 30 aprile non mancano già le grane. Il segretario regionale della Campania Assunta Tartaglione ha deciso di commissionare il circolo di Miano, mentre anche il reggente del partito Matteo Orfini ha dichiarato che verranno presi provvedimenti.
Immediata la reazione stizzita del ministro della Giustizia Andrea Orlando, uno degli sfidanti di Matteo Renzi assieme a Michele Emiliano, con il clima delle primarie che quindi diventa ancora più incandescente.
Tessere Pd gratis, il caso di Miano
Miano è un popolare quartiere della zona nord di Napoli. Un video pubblicato da La Repubblica ci racconta cosa è accaduto fuori dalla sede del circolo Pd durante l’ultimo giorno utile per tesserarsi al partito.
Le immagini e soprattutto l’audio ci mostrano una donna spiegare come ci si deve comportare per tesserarsi al Pd.
Dovete portare tessere e codice fiscale, i 10 euro ve li danno loro, i 10 euro ve li darà Michel all’interno, se la vede lui.
Il Michel a cui fa riferimento la donna si presume che sia Michel Di Prisco, esponente locale del Pd che secondo quanto catturato dal video sarebbe stato lui a fornire i soldi necessari all’interno del circolo a chi si voleva tesserare.
Ma non è tutto. A chi chiedeva in cosa consistesse questo tesseramento, la donna e una sua amica rispondono così nel video pubblicato da La Repubblica.
Diciamo che diventiamo dipendenti del partito per Michel, nostro consigliere di quartiere. Dobbiamo mettere una firma per far vedere che facciamo parte del partito per farlo salire un’altra volta a lui quando ci stanno le elezioni. Per esempio, io voglio un piacere da Ciruzzo? Mi devo fare la tessera per lui. Me lo fa Michel? Mi devo fare la tessera per Michel.
Una vicenda molto grave, che ha spinto immediatamente i dirigenti del Partito Democratico sia a livello regionale che a livello nazionale a prendere subito provvedimenti.
Tessere gratis Pd, la rabbia di Orlando
Alla notizia della diffusione del video che raccontava come avvenisse il tesseramento al Pd nel circolo di Miano, immediate si sono levate le dichiarazioni di alcuni esponenti del partito.
In particolare subito molto critico è stato il candidato alle primarie Andrea Orlando, che ha parlato di una organizzazione precaria e di come questo possa essersi potuto ripetere anche in altre realtà.
Oltre alle tessere gratis a Miano e a quelle comprate con lo stesso conto Paypal a Castellammare di Stabia, sono arrivate segnalazione di anomalie anche per quanto riguarda i circoli di Bagnoli, Pompei, Pianura, Pendino e Torre Del Greco, tutti campani.
Per questo il segretario del Pd campano Assunta Tartaglione ha commissariato subito il circolo di Miano, nominando commissario l’ex senatrice Graziella Pagano. Matteo Orfini invece nei prossimi giorni manderà il deputato Emanuele Fiano in Campania per verificare di persona lo stato delle cose.
Tutti episodi questi che la direzione del Partito Democratico vuole affrettarsi a chiarire, con altri provvedimenti che potrebbero arrivare nei prossimi giorni. L’obiettivo è quello di riportare la situazione al più presto alla normalità, per non avvelenare ulteriormente lo scontro politico derivante dalle primarie.