Home > Economia e Finanza > Economia internazionale > Swiss richiama a bordo i dipendenti licenziati questa estate
Swiss richiama a bordo i dipendenti licenziati questa estate
mercoledì 22 dicembre 2021, di
Questa estate licenzia più 500 dipendenti. Poi, dopo pochi mesi, si accorge dell’errore, inverte la rotta e ne richiama a bordo 334. È quanto sta capitando alla compagnia di volo elvetica Swiss che in questi giorni ha preparato le lettere con le quali a gennaio intende riportare nei ranghi buona parte del personale lasciato a terra pochi mesi fa, a causa dei tagli imposti da un riassetto organizzativo.
Mancano assistenti di volo
La decisione è stata confermata dalla stampa svizzera-, precisando che l’intervento riguarderà soprattutto gli assistenti di volo i quali potrebbero tornare in attività già ad aprile.
Una buona notizia quindi per 550 lavoratori, che a inizio estate si erano visti recapitare la lettera di licenziamento.
Calcoli sbagliati
Alla base dell’inversione di rotta annunciata dalla compagnia ci sarebbe la mancanza di personale chiamato a sostituire i colleghi andati in pensione e anche coloro che non si sono sottoposti alla vaccinazione, per i quali l’azienda sta definendo nuove soluzioni.
Con il senno di poi, quindi, i tagli non erano necessari. Per la compagnia Swiss, controllata Lufthansa, ora si tratta di risolvere in tempi rapidi i problemi generati dalla carenza di personale e garantire la regolare presenza degli equipaggi a bordo degli aerei già sulla pista, pronti a decollare nei prossimi mesi.
Variante Omicron
Tutto ciò accade mentre il settore turistico e dei viaggi aerei è alle prese con un periodo di enorme incertezza a livello globale, sul quale pesano le restrizioni applicate dai vari Paesi - Italia in testa- - ai viaggiatori in ingresso. Provvedimenti severi, applicati per tentare di arginare la diffusione della nuova variante Omicron nel Vecchio Continente.
<leggianche|articolo=118869>