Home > Altro > Archivio > Stelle cadenti, Leonidi 2016: come, dove e quando vederle?
Stelle cadenti, Leonidi 2016: come, dove e quando vederle?
giovedì 17 novembre 2016, di
Stelle cadenti 2016, tra oggi e domani, giovedì 17 e venerdì 18 novembre, tutti con gli occhi al cielo per vedere lo spettacolo offerto dalle Leonidi.
Cosa sono le Leonidi? Quando si parla di stelle cadenti ci viene subito da pensare alla notte di San Lorenzo. In molti però non sanno che anche in inverno ci sono delle notti in cui il cielo si riempie di stelle cadenti.
Il picco di stelle cadenti questa sera non è paragonabile a quello delle Perseidi d’Agosto, ma comunque gli esperti si aspettano in media fra le 10 e le 15 stelle cadenti ogni ora. Molto dipenderà dalle condizioni del meteo e dalla luminosità della luna, due fattori che potrebbero impedirci di vedere lo spettacolo offerto dalle stelle cadenti Leonidi.
Ed è proprio la Luna a destare la maggior preoccupazione tra gli appassionati di astronomia e fotografia. Infatti dopo la Super Luna dei giorni scorsi,la Luna è ancora molto luminosa e ciò potrebbe rappresentare un impedimento per chi questa sera ha intenzione di fotografare una stella cadente. A che ora ci sono le stelle cadenti? In quali zone si vedranno meglio?
Ecco tutte le informazioni sullo spettacolo delle stelle cadenti Leonidi che saranno assolute protagoniste delle notti del 17 e 18 novembre.
Stelle cadenti Leonidi 2016, cosa sono?
Ogni 17 novembre si ripete uno dei più importanti sciami meteorici dopo quello del 10 agosto: le Leonidi. Questo sciame di stelle cadenti è causato dalla Cometa Tempel-Tuttle che durante il suo passaggio intorno al sole emette una scia di particelle.
Il 17 e il 18 novembre la Terra, nel suo movimento di rivoluzione intorno al Sole attraversa questa scia di meteoroidi lasciati dalla cometa e questa è la causa delle stelle cadenti che vedremo oggi. Ben Burres, astronomo al Chabot Space, ha spiegato che durante la pioggia di meteoriti la Terra è come “una macchina che in autostrada sfreccia attraversando una nube di insetti: il parabrezza della vettura colpisce gli insetti lasciando striature sul vetro”.
Questi meteoroidi emessi dalla cometa sono ben noti per la loro brillantezza e attraversano l’orbita terrestre ad una velocità di 72 km/s; ma non temete perché non ci sono pericoli per il nostro Pianeta. Infatti queste stelle cadenti possono avere una sezione di 9mm e una massa di 85g e si disintegrano prima di entrare in contatto con la superficie.
Tuttavia, gli esperti stimano che ogni anno le piogge meteoriche come quelle delle Leonidi possono far depositare 12-13 tonnellate di particelle sul nostro pianeta.
Leonidi 2016: come, dove e a che ora vedere le stelle cadenti
In realtà le stelle cadenti sono visibili già da qualche giorno. Tuttavia il picco sarà tra stasera e domani, quando ci dovrebbero essere circa 15 stelle cadenti ogni ora. Niente di paragonabile alla tempesta di Leonidi del 2002, quando c’è stata una pioggia di 3.000 stelle cadenti nell’ora di picco, ma comunque dovreste riuscire ad avere l’occasione di vederne qualcuna ed esprimere un desiderio.
A che ora vederle? Il picco massimo dovrebbe essere tra le 3:00 fino all’alba (07:00). Non che dopo mezzanotte non ci siano, ma la luminosità della Luna potrebbe impedirvi di vederle. Se volete provare a fotografarne qualcuna vi consigliamo di mettervi lontani da fonti di luce artificiali, quindi spostarsi in campagna, freddo permettendo, potrebbe essere la giusta soluzione.
Attenzione però alle condizioni meteo. In molte parti d’Italia, infatti, ci sarà un cielo nuvoloso che renderà difficoltoso vedere una stella cadente. Principalmente il cielo sarà nuvoloso nel Nord e Centro Italia, mentre si attendono schiarite al Sud e sulle Isole.