Home > Altro > Archivio > Ecommerce: aumento a due cifre su 2016. Divisione food destinata a crescere
Ecommerce: aumento a due cifre su 2016. Divisione food destinata a crescere
mercoledì 28 novembre 2018, di
Negli ultimi due anni, gli acquisti online dei prodotti di largo consumo nel mondo sono cresciuti di 15 punti percentuali. È quanto emerge dal Nielsen Connected Commerce Report, lo studio che misura l’andamento dello shopping online.
Nel mondo, emerge dal resoconto, il 95% dei consumatori globali connessi a Internet ha compiuto almeno un acquisto online. Il dato segna una crescita di un punto percentuale sul 2017 e del 2% nel confronto con il 2016.
Cresce il commercio online e si modifica anche la composizione della spesa: il 26% dei consumatori multicanale ha acquistato prodotti freschi online, dal 9% di due anni fa.
Gli italiani preferiscono acquistare viaggi
Per quanto riguarda il nostro Paese, spiccano gli acquisti di libri e musica, viaggi e abbigliamento che, rispettivamente, sono state acquistate almeno una volta in un anno dal 56, dal 61 e dal 56 per cento degli utenti. I tre comparti nell’ultimo anno hanno registrato incrementi del 5, del 9 e dell’11%.
Prendendo in considerazione tutte le categorie di prodotto, l’incremento maggiore è stato registrato dai beni per la cura della persona (+12%).
Nielsen: il prossimo passo sono i cibi confezionati e freschi
"Viaggi, moda e libri sono le tipiche categorie del primo acquisto online ma, nella misura in cui si consolidano familiarità, abitudine e fiducia, le categorie di acquisto si ampliano a comparti come il cura persona e i prodotti baby, fino ad arrivare a comprendere i cibi confezionati e freschi”, ha commentato Christian Centonze, FMCG Solutions Leader di Nielsen in Italia.
“Questo si evidenzia nel salto significativo degli acquisti online nel largo consumo e nel recapito a casa dei cibi pronti (food delivery)".