Home > Altro > Archivio > Carige: domani la svolta?
Carige: domani la svolta?
lunedì 29 luglio 2019, di
AGGIORNAMENTO: al seguente link le notizie più recenti sull’istituto ligure
Il salvataggio di Banca Carige ancora protagonista.
Secondo le ultime indiscrezioni di stampa, l’istituto ligure commissariato dalla BCE all’inizio dell’anno riceverà a breve altri 20 milioni di euro.
A farsi carico dell’investimento, volto anch’esso al rafforzamento patrimoniale, sarà (stando a quanto emerso dalle pagine de Il Sole 24 Ore) l’Istituto di Credito Sportivo. La settimana appena iniziata, comunque, si rivelerà fondamentale per il salvataggio di Banca Carige. Nello specifico, tutti gli occhi del mercato saranno puntati sulla giornata di domani, martedì 30 luglio.
Salvataggio Carige: a che punto siamo?
All’inizio dell’anno, dopo il fallito aumento di capitale, la BCE ha scelto di commissariare Banca Carige: il salvataggio dell’istituto ha immediatamente assunto una nuova piega.
Innocenzi, Modiano e Lener, i tre nominati con l’obiettivo di rimettere la genovese sulla retta via, hanno lavorato alacremente prima per la definizione di un piano di rilancio (qui i punti principali) e poi per la ricerca di un partner industriale.
Le cose molto spesso non sono andate come previsto e il salvataggio di Carige ha continuato a tenere con il fiato sospeso.
Domani, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi delibererà definitivamente il sostegno al rafforzamento patrimoniale. Sul piatto un aumento da 700 milioni di euro la cui copertura avverrà in modo variegato: 313,2 milioni faranno riferimento alla conversione del bond da parte dello Schema Volontario (che inoltre sottoscriverà eventuali quote mancanti), mentre 65 milioni verranno investiti da Cassa Centrale Banca.
Per quel che riguarda l’emissione del bond da 200 milioni, CCB ne sottoscriverà 100, mentre altre coperture arriveranno da Credito Sportivo (20 milioni), Amissima (50 milioni), Cattolica e Mediolanum (in forse) e Cariverona.
In giornata, secondo Il Sole 24 Ore, sarà Mediocredito centrale a decidere se entrare o meno nella partita.
Domani intanto il Fondo Interbancario formalizzerà le proprie decisioni. I dettagli del salvataggio di Banca Carige potrebbero presto vedere la luce in via definitiva.